adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     19/3/2019 - MOSTRA FOTOGRAFICA - POTEVO FARLO ANCH'IO

<<<

MOSTRA FOTOGRAFICA - POTEVO FARLO ANCH'IO

Sabato 23 marzo alle ore 16,30 in Biblioteca si inaugura la mostra “Potevo farlo anch’io”, una mostra fotografica sui campi Saharawi a sud di Tindouf, a cura di Chiara Cappelli.

La mostra raccoglie una serie di scatti realizzati durante l’ultima missione dell’Associazione Saharawinsieme onlus insieme a una delegazione del Comune di Pontassieve nei Campi Profughi Saharawi a sud di Tindouf (Algeria).

Gli scatti e le immagini sono stati realizzati dalle persone presenti che hanno sentito la necessità di ‘fermare’ immagini e istanti del viaggio scattando foto con il proprio telefonino. Quegli scatti, fatti a volte con la leggerezza di un gesto iterato per abitudine, hanno da subito catturato l’essenza di luoghi e persone ammantati, nella loro semplicità, di una straordinaria potenza visiva ed emotiva. I suggestivi contrasti cromatici fra il blu terso del cielo e i colori caldi della sabbia fanno da scenario a un ideale set fotografico allestito nella precarietà di luoghi che hanno radici altrove, in una patria vicina ma irraggiungibile. In una patria della sono state private le persone che vediamo sorridere, correre, giocare, vivere nelle foto esposte. Bambini, ragazzi, adulti e anziani incrociati durante questo viaggio e che con meravigliosa spontaneità e sincera partecipazione si sono prestati a diventare per pochi attimi perfetti modelli, capaci di regalare ad ogni scatto unicità e simpatetica suggestione. Nella naturalezza che li contraddistingue, nella fierezza che li determina come persone e come popolo, nell’autodeterminazione che attendono, ma che già gli appartiene e che filtra attraverso i loro sguardi.

“Potevo farlo anch’io” – spiega la curatrice – è una frase che ognuno di noi ha detto almeno una volta visitando una mostra fotografica o di arte contemporanea, non riuscendo ad evincere dove fosse l’eccezionalità di un’opera assurta alla categoria di ‘arte’. La mostra si propone di dimostrare l’effettiva possibilità di essere ‘artisti per un giorno’, di poter creare qualcosa che vada oltre l’estemporaneità di uno scatto. E tutto questo senza la necessità di dotarsi di particolari strumentazioni tecniche, ma semplicemente facendo quello che ogni giorno facciamo: prendere in mano il nostro smartphone e scattare delle foto”.

“Potevo farlo anch’io”
Mostra fotografica sui campi Saharawi a sud di Tindouf a cura di Chiara Cappelli
23 marzo - 17 aprile 2019
Biblioteca Comunale - Via Tanzini, 23 - Pontassieve (Fi)
biblioteca@comune.pontassieve.fi.it
tel. 055/8360255


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail

Visita il collegamento!