adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     15/5/2019 - INVECCHIAMENTO ATTIVO IN MUGELLO

<<<

INVECCHIAMENTO ATTIVO IN MUGELLO

In Mugello 589 partecipanti, 12 i soggetti erogatori abilitati

Un 'invecchiamento attivo' con l'attività fisica adattata. Anche in Mugello si sta sempre più radicando l'AFA, che rappresenta una strategia di intervento per sostenere l’attività fisica come azione di prevenzione e mantenimento, nell’ottica dell’educazione ai corretti stili di vita.
Nel 2018 sono stati 589 i partecipanti ai corsi, che sono svolti attualmente da 12 soggetti erogatori abilitati con istruttori esperti e adeguatamente formati: tre sono presenti sia a Borgo San Lorenzo che a Barberino (uno nella frazione di Galliano), due a Vicchio e uno nei comuni di Dicomano, Firenzuola, Scarperia e San Piero, Marradi. L'offerta è ampia, con diverse fasce orarie: complessivamente, 30 corsi, compresi quelli in acqua, per la fascia A (per persone con autonomia funzionale conservata), 5 per la fascia C (per persone con ridotta competenza funzionale) e 4 previsti per la fascia B (per persone con autonomia funzionale conservata e storia/rischio cadute).

Un'occasione per vedere 'dal vivo' l'attività AFA sarà l'“AFA Day” il 18 maggio che in Mugello si svolgerà all'interno della manifestazione Vivilosport, al Foro Boario a Borgo San Lorenzo, con una postazione informativa SdS-Azienda Sanitaria e dalle 10,30 alle 12,30 dimostrazioni di esercizi con istruttori e un gruppo di partecipanti ai corsi. Alle 12 incontro col gruppo Afa zonale insieme ai soggetti erogatori e rappresentanti della SdS.

L'AFA è incentivata dalla Regione tramite il Servizio Sanitario Toscano (SST) e promossa dall'Azienda Sanitaria nell'ambito della 'Sanità di Iniziativa' tra le azioni di promozione all’Invecchiamento attivo, per favorire e diffondere stili di vita corretti e socializzanti. Della programmazione e gestione a livello locale si occupano la Zona-Distretto e la Società della Salute Mugello. Nello specifico, si tratta di un’attività ludico motoria non sanitaria che viene svolta in piccoli gruppi in palestra, piscina o altre strutture idonee, con la guida di istruttori professionisti e protocolli di esercizi adeguati alle condizioni di salute delle persone affette da sindromi algiche. I corsi sono rivolti a persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti, aspecifiche o da ipomobilità, rischio o storia di cadute, esiti funzionali stabilizzati di malattie croniche. Non è richiesto il certificato medico.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail