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      IL GRAPPOLO D'UVA: MARCHIO E STILE PER COMPETERE

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Sono sempre più simili i prodotti e i servizi, anche nel mondo di Internet. L’omogeneità sostanziale delle prestazioni e dei risultati o la mancanza di professionalità è un dato di fatto, o almeno una tendenza.
Difficile da fermare.
Dunque, il marchio di ogni singola realizzazione on-line diventa un elemento di differenziazione simbolica indispensabile nella competizione sempre più tumultuosa, a partire dalla singola home-page ed ancora di più per i websites maggiormente complessi e rappresentativi.

Costruire e consolidare uno stile, strutturare un progetto a "valore aggiunto" e dunque un proprio marchio, oggi più che mai, non è un optional. E’ un investimento imprenscindibile, un puntare decisamente su quello che è molti considerano un vero e proprio fattore della produzione, al pari o appena al di sotto del lavoro e del capitale.

Già dal 1997, InterMEDIA Communications - SieveOnLine Network per la prima volta nella sua breve storia ha deciso di investire sulla creazione di una marchio. Chiaro, diverso, solido. Pieno di valori immateriali e simbolo di un primato di valori materiali. Un investimento al quale hanno partecipato tutti coloro che, con interesse hanno visto crescere il progetto SieveOnLine Network. Un’operazione che ha consentito al nostro MicroPortal pochi anni dopo dalla prima comparsa di Internet tra i nuovi Media di presentarsi con un marchio unico, firma di un modo diverso di essere OnLine.

Il testimonial, Il Grappolo d’Uva:
Il testimonial prescelto, il Grappolo d’Uva, ha riscosso consensi unanimi all’interno e all’esterno del territorio in oggetto. Tra la clientela e i concorrenti, tra gli addetti ai lavori e tra gli studiosi di comunicazione. Per questa seconda fase del 2000 è in programma un ulteriore perfezionamento del progetto che tuttavia va consolidandosi di giorno in giorno attraverso l’acquisizione di nuove presenze commerciali (obiettivo principale d’un insieme di origine e territorio).
Ma torniamo al marchio. E’ una delle tipiche e più preziose risorse immateriali. Eppure non serve a niente se non si collega in continuazione con quanto le persone (siano essi clienti o utenti) sperimentano materialmente in termini di utilizzo di prodotti e servizi.

La funzione del marchio:
Il marchio aiuta il navigatore a orientarsi tra i tanti servizi in Rete. Aiuta a identificare il prodotto e l’azienda che proietta se stessa alla utenza in Rete. Garantisce il consumatore ricordandogli il livello costante della qualità offerta da quel simbolo. Ma soprattutto costruisce attorno al servizio un’atmosfera densa di significati, di evocazioni, di ricordi. E anche di emozioni.

C’è chi ritiene che disporre un marchio noto e con identità robusta è una delle poche, se non l’unica certezza, sulla quale un’impresa possa contare nell’oceano instabile di un mercato sempre più sottoposto a turbolenze. A certi livelli e con altri canali-Media non può certo bastare un investimento di pochi miliardi di lire per affermare una marchio. In Internet puo’ costare meno, ma in termine di impegno le cose non cambiano.

Ma è comunque un inizio importante, il segnale di un cambiamento di cultura, di strategia, di visione, almeno da parte nostra. Nei prossimi anni, il mercato pubblicitario vedrà la crescita impetuosa del settore delle telecomunicazioni. Magari in imprese congiunte, o in iniziative di marketing comuni. Siamo certi che marchio, qualita’ e il servizio personalizzato faranno la differenza dell’essere in Rete.

L’investimento in comunicazione, soprattutto quello pubblicitario come pochi altri in un "sistema" di imprese di piccole dimensioni chiamate a misurarsi con aziende sempre più grandi o comunque più aggressive, non può che essere un investimento. E’ incomparabile l’efficacia di una campagna multimediale locale, nazionale ed internazionale per la valorizzazione del marchio rispetto a tante altre piccole e grandi iniziative non coordinate, disordinate e indaffarate a rincorrere guadagni a spese di clienti ignari di una scelta "qualitativamente" possibile.

La comunicazione locale, sia chiaro, rimane fondamentale tramite i canali classici offerti da radio e giornali. Ma per presentare le Aziende del nostro territorio è tuttavia necessario utilizzare iniziative “firmate” in modo coordinato e con uno Stile e una linea di comunicazione comune. Per non sciupare sinergie essenziali, non diffondere segni anche solo in parte difformi, capaci di creare confusione e disorientamento. Per non disperdere valori simbolici che andrebbero costantemente capitalizzati.

SieveOnLine Network del Duemila affronterà sfide impegnative. La vocazione autentica della nostra piccola-grande Azienda alla semplicità tecnica-consultiva dei websites e alla buona grafica, quella di essere distributori intelligenti, trova nella politica di marca una leva decisiva. Il marchio sarà uno strumento strategico irrinunciabile per esprimere identità, competitività, appartenenza a un "sistema totalmente in crescita". Per continuare a crescere, e con noi tutti coloro che vorranno entrare, con stile, a pieno titolo nella New Economy.