Si terrà nello splendido scenario del Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze, domani, 15 novembre, alle 16 la premiazione del “Concorso nazionale premio di prosa lirica inedita nel Centenario della stampa dei Canti orfici”. A rappresentare il Comune di Marradi sarà la consigliera comunale con delega alla Città Metropolitana Viola Ciaranfi.

Intanto, nell’ambito delle celebrazioni campaniane, il sindaco di Marradi Tommaso Triberti accenna a quella che per il momento è una suggestione ma che in seguito può diventare realtà: il “Parco campaniano”, progetto sul quale l’Amministrazione comunale sta muovendo i primi passi.

Il libro dei “Canti orfici”, che più tardi consacrerà Campana come ‘poeta maledetto’, fu stampato a Marradi nella Tipografia Ravagli nell’estate del 1914, con l’aiuto di 44 sottoscrittori marradesi che anticipando centodieci lire ne permisero la pubblicazione. L’anniversario è stato celebrato nel corso dell’anno, “Anno Campaniano”, con numerosi appuntamenti culturali che hanno reso omaggio al poeta. Ma c’è un altro progetto, ancora in gestazione, che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione comunale. E’ quello del “Parco campaniano”, che “vuol essere una forma di valorizzazione territoriale, culturale e artistica dei luoghi marradesi che ispirarono Campana – spiega il sindaco di Marradi Tommaso Triberti -, per creare e sviluppare iniziative e attività che tengano accesi i riflettori su questo nostro grande artista, possano essere d’impulso per lo sviluppo turistico ed economico ma diventare e trasformarsi pure in opportunità lavorative e professionali. Perché – osserva il sindaco – non immaginare che un giovane possa scommettere sul proprio territorio avendo così opportunità di lavoro? Siamo all’inizio del percorso ma è un percorso che può portare molto al nostro paese, perché a dispetto di quanto qualcuno in un recente passato affermava, con la cultura – conclude – si può anche mangiare”.