Un altro week end a Borgo San Lorenzo che prenderà tutti per la gola. Domani e domenica si svolge nel Centro Commerciale Naturale la 19° edizione della Mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello, promossa dall’Associazione Tartufai del Mugello, che da anni si occupa di curare e preservare le aree tartufigene locali, e dal Comune di Borgo San Lorenzo insieme all’Unione dei Comuni del Mugello ed il patrocinio di Provincia di Firenze e Regione Toscana.

Una ghiotta occasione per degustare e acquistare il tartufo mugellano, fresco e confezionato, come anche il ricco paniere di prodotti enogastronomici mugellani: “E’ un appuntamento fisso da ben 19 anni, una delle manifestazioni più importanti del nostro territorio – affermano il sindaco Paolo Omoboni e l’assessore alle Attività produttive Enrico Paoli -, vetrina di una risorsa pregiata e apprezzata come il tartufo mugellano. E questo è merito del lavoro e dell’attenzione che hanno messo negli anni l’associazione tartufai, gli agricoltori e gli enti locali per mantenere, preservare e tutelare aree idonee per la sua crescita”.

In programma visite guidate alle tartufaie, dimostrazioni di ricerca con i cani, animazione, mostra fotografica “Alla scoperta del Mugello” a cura del PhotoClub Mugello nei locali dell’ex oratorio Sant’Omobono. Ed ancora, nel centro storico, mercatino enogastronomico con “I sapori della terra del Mugello” e lo spazio della Pro Loco con castagnaccio e bruciate, vin brulé e salsicce al tartufo.