Domenica 12 ottobre alle ore 13.30 partirà la 41° Coppa XIV Martiri di Pievecchia, la gara ciclistica riservata ai giovani atleti della categoria allievi.

Dopo le fasi di punzonatura in Piazza Vittorio Emanuele II, la corsa prenderà il via da piazza Cairoli con un circuito da ripetersi 5 volte e che attraverserà la zona sud di Pontassieve. La corsa poi prosegue lungo via Colognolese raggiungendo Montebonello per poi fare ritorno verso Pontassieve e risalire verso Monterifrassine (dove è situato il Gran premio della montagna) passando lungo via di Grignano davanti alla alla Pievecchia, località che dà il nome alla corsa che ricorda l’eccidio dell’8 giugno del 1944, quando 14 persone furono uccise per rappresaglia a colpi di mitra dai tedeschi.

Dopo Monterifrassine passaggio a Doccia, Molino del Piano, Sieci per arrivare al traguardo di Via Tanzini, con l’arrivo previsto per le ore 16.

La corsa sarà ovviamente presenziata da personale della Polizia Municipale e Protezione Civile. Il traffico subirà dei rallentamenti a seguito del passaggio della gara in coincidenza con gli incroci che si incontreranno lungo il tragitto.