Novità per la Scuola di Musica Comunale
Eventi, nuovi progetti e l’attivazione del nuovo spazio per concerti “La Stanza”

Un dicembre pieno di attività e novità per la scuola comunale di musica. In questo mese molti saranno i consueti saggi degli allievi che si terranno a Pontassieve e nelle altre sedi della Valdisieve. Ma tante anche le iniziative per scoprire e vivere ancor più la musica.  Si inizia con una lezione aperta sulla musica jazz e  sulla musica del ‘900 – presso la sezione soci Coop di Pontassieve –  tenuta dal M° Franco Baggiani. La giornata del 7 dicembre vede poi ben 4 eventi in un giorno: Lo stage sul basso e  contrabbasso nel jazz, tenuto da Gabriele Agnolini alle 17, la presentazione del nuovo docente di pianoforte prof. Edoardo Dinelli, l’open day con la scuola aperta dalle 16 alle 19, e infine per concludere il saggio delle belle voci della classe di canto di Monica Masini alle 21.

Fra le altri importanti novità da dicembre presso la sede di Pontassieve sarà attiva la Stanza, un’aula che sarà adibita  a prove per le band, per i gruppi musica di insieme e potrà ospitare piccoli “live”, presentazioni di dischi, grazie all’attrezzatura di alto livello, una vera e propria “live hall” nel centro di Pontassieve.

Sempre in dicembre si segnala anche lo stage di chitarra tenuto da Andrea Cennini alle 16 del 14 dicembre, sull’accompagnamento e le armonie. inoltre sempre a dicembre partiranno sei attività: l’orchestra dei ragazzi che da quest’anno si chiamerà Junior Band, i gruppi di musica d’insieme ad indirizzo moderno seguiti da Leonardo Passigli e Marco Giannelli, il laboratorio jazz diretto da Franco Baggiani, inoltre l’associazione Sound che gestisce la Scuola comunale di Musica ha fatto partire nelle scuole primarie di Rufina Pontassieve e Londa l’apprezzato progetto ORCHESTRIAMOCI, che da anni fornisce una base importante di cultura musicale ai bambini e ai ragazzi del territorio. Infine prosegue la collaborazione fra SMC e le altre associazioni del territorio, che hanno permesso l’attivazione del Circle Drum ogni giovedi sera alle ore 21 a Pontassieve guidato dall’esperto Rino Jacopini dell’associazione Chirilù.