Omoboni: “Avere una connessione dignitosa è un diritto per tutti i cittadini”

Novità in arrivo per quanto riguarda i collegamenti ADSL sul nostro territorio. In particolare per quelli via fibra ottica. E per avere un’analisi molto dettagliata è richiesta la collaborazione dei primi utenti del servizio, ovvero i cittadini. Il Comune sta verificando , in accordo con la regione Toscana, lo stato dell’ADSL. Dal capoluogo alle frazioni nelle quali il servizio è già attivo (o in fase di attivazione in queste settimane e dove la fibra è già presente), ma anche per chi ha il Wi-max, cioè l’ADSL via radio (tipo T&T, Momax, Mugello.net o altri) si darà vita ad un vero e proprio “censimento” delle linee, cercando di capire dove il servizio funziona realmente e dove ancora vanno effettuate delle migliorie.

In particolare nel capoluogo si tratterà di verificare la velocità di trasmissione; a Luco, Grezzano e Panicaglia sono stati attivati servizi a 7Mbit (o a richiesta 20 Mbit) che vanno verificati; infine a Polcanto e Sagginale i servizi da controllare sono quelli attualmente in attivazione. Per tutte le altre frazioni sono previste attivazioni entro l’anno, con tecnologia che deciderà il gestore (mobile o fibra).

Si tratta quindi di verificare, con l’aiuto dei cittadini, se i dati forniti da Telecom alla regione siano rispondenti a realtà tramite un test di velocità che si potrà effettuare collegandosi al sito http://www.speedtest.net/it/ ripetendolo più volte durante il giorno, in modo da controllare in maniera corretta la reale banda in download e upload. Tale programma permette di creare un database dei risultati e condividerli in maniera semplice tramite mail. In particolare le informazioni di interesse da comunicare all’Amministrazione sono: gestore del servizio di connettività, tipo di contratto (3, 5, 7, 20 Mbit), test in download e upload con gli orari in cui tali rilevazioni sono state effettuate.

Le informazioni reali così raccolte potranno essere di aiuto all’Amministrazione che, nell’arco di un mese, avrà una riunione con Telecom e Regione per lo stato dell’ADSL in Mugello per confrontarsi e pretendere l’attuazione degli interventi programmati.

“Dovremmo arrivare a questo incontro, spiega l’assessore alle risorse, Claudio Boni, con un set minimo di informazioni, anche rilevate empiricamente, sulla copertura e velocità del nostro Comune. Ed i cittadini, e quindi primi interessati, saranno i nostri primi collaboratori, fornendoci più dati ed informazioni precise possibili. Quella dell’estensione della banda larga è una partita importante per il nostro territorio ed ognuno, nel suo piccolo, può e deve fare la sua parte.”

Per comunicare le rilevazioni fatte l’Amministrazione ha creato un apposita casella di posta elettronica adsl@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it con cui interagire con gli uffici.

“E’ assurdo che nel 2015, dice il sindaco Paolo Omoboni, ci siano territori come il Mugello non ancora adeguatamente coperti da un servizio, divenuto primario, come la connettività veloce. Dobbiamo operare, con una progettualità seria e condivisa, perché nel minor tempo possibile si vada verso una totale copertura della nostra area. E noi in tal senso, con la collaborazione di tutti, cercheremo di ottenere, e a nostra volta dare, risposte adeguate”.