Alla Biblioteca di Barberino disponibile un’intera sezione dedicata al trekking ed ai cammini

Da oggi, presso la Biblioteca Ernesto Balducci di Barberino, prende avvìo un progetto sui Cammini che la Biblioteca promuove con un’apposita brochure e con uno “scaffale” interamente dedicato a cammini e trekking.
Il progetto nasce da un finanziamento del Ministero dei Beni e Attività Culturali ricevuto in seguito ad un bando finalizzato al sostegno del mondo dell’editoria libraria, in sofferenza per l’emergenza Covid-19.

Questa inaspettata occasione, ha permesso selezionare una serie di libri che parlano di Cammino e di Cammini: guide, diari di viaggio, ma anche saggi, romanzi e manuali.
Il progetto è stato realizzato con l’aiuto e la collaborazione dei gruppi CAI di Firenze e Bologna e con il locale GEB (Gruppo Escursionisti Barberinese), che da sempre promuove il trekking nel nostro territorio e con tutte le realtà che con noi condividono e promuovono il turismo lento e la pratica del cammino quale aspetto peculiare e importante del Mugello.

Un ambito dal forte appeal quello del “turismo slow”, a cui sia come Comune che come intero territorio Mugello si stanno portando avanti progetti legati sia all’accoglienza turistica, che alle attività ricreative e sportive collegate.

Vedi il File Allegato

Fonte: Comune di Barberino di Mugello - http://comune.barberino-di-mugello.fi.it