A Borgo San Lorenzo si respira nuova aria musicale per il biennio 2017-19. Il Comune, infatti, a seguito della gara per l’affidamento della Scuola comunale di Musica “Marco da Gagliano”, ha sciolto i vincoli con Sound, dopo il triennio didattico 2014-17, per legarsi al nuovo vincitore, il raggruppamento di due realtà ben note nel nostro territorio borghigiano: la Camerata de’ Bardi per la parte classica e Music Valley per la parte moderna.

Le due Associazioni, unite nel nuovo progetto musicale, sono attive da anni nel Comune e sono costituite da figure professionali di alto livello nazionale ed internazionale.

L’offerta è veramente varia e studiata per tutti i gusti.

I corsi individuali e relativi docenti per la sezione classica sono i seguenti: Violino con Roberta Malavolti Landi, Violoncello con Simone Centauro, Flauto traverso con Silvia Fontani, Oboe con Davide Guerrieri, Clarinetto e Sax con Sabrina Malavolti Landi, Corno con Linda Giuntini, Tromba con Emanuele Bellomo, Pianoforte con Eugenio Milazzo, Fisarmonica con Pietro Adragna, Chitarra con Vincenzo Saldarelli, Canto lirico con Silvia Mazzoni, Armonia e Composizione con Andrea Sardi.

Per la part moderna, invece, avremo: Basso Elettrico con Lorenzo Consigli e Leonardo Baggiani, Batteria con Donald Renda e Samuele Bucelli Martinozzi, Strumenti a percussione con Alessandro Suggelli, Canto moderno con Bruna Vietri, Chitarra acustica con Vieri Sturlini ed elettrica con Giacomo Morandi e Maurizio De Giglio, Pianoforte moderno con Alessio Falconi, Elettroacustica, Tecnico del suono e Restauro audio con Alberto Gaetti e Luca Fanti, Producer-Programmazione-Arrangiamento con Pio Stefanini.

Ampia l’offerta dei corsi collettivi, frequentabili anche separatamente da quelli individuali: Banda, Coro di voci bianche “Piccole voci”, Teoria e Solfeggio, Orchestra giovanile, Storia della Musica, Coro lirico, Coro moderno, Orchestra Yamaha di flauti dolci, Ensemble di percussioni, Fonico live e studio, Ensemble di chitarre acustiche e/o elettriche, Musica d’insieme classica/jazz/pop.

La segreteria didattica della Scuola aprirà lunedì 25 settembre 2017, dalle ore 15 alle ore 19, su prenotazione, al Centro d’incontro in piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo, sede della Scuola di Musica. Si potranno sapere i costi di frequenza per i corsi individuali e collettivi, le riduzioni per coloro che hanno un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro, conoscere tutte le offerte del nuovo progetto didattico e iscriversi. Responsabile Lorenzo Consigli, cell. 328.2818438, email scuoladimusicamugello@gmail.com

L’Open Day è fissato per domenica 8 ottobre 2017, dalle 16 alle 19, presso la sede del Centro d’incontro. L’ingresso è libero e gratuito per tutti gli interessati, da 0 a 100 anni.

Ricordiamo, infine, che per tutti gli iscritti, la prima lezione della prima settimana dell’anno scolastico 2017-18 sarà offerta gratuitamente dalla Direzione.