Sabato 17 Settembre alle ore 15.30 prende avvio nella Biblioteca Comunale il primo appuntamento del ciclo di laboratori rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, “Life Skills”. Un sabato al mese da settembre a dicembre, 4 appuntamenti per mettersi in gioco in modo creativo sia per il bambino che per il genitore. Il filo conduttore che animerà i laboratori sarà quello della condivisione di esperienze e di gioco tra genitori e figli a cui verranno proposte attività da sperimentare assieme. L’idea di questi laboratori, quindi, nasce per favorire un tipo di esperienza diversa, in cui si riscopre o in taluni casi si rafforza il piacere di condividere, tra genitori e figli, del tempo, del divertimento, la scoperta di sé e dell’altro in un contesto giocoso e creativo.

Il primo appuntamento – gratuito con prenotazione obbligatoria massimo 12 bambini – è con “La Grande Caccia al Tesoro”, un gioco da fare insieme tra genitori e figli, sfidando altre coppie a risolvere gli indovinelli, superare prove e conquistare il tesoro, “armati” di ingegno e fiducia reciproca.

Il ciclo di laboratori prosegue poi con i seguenti appuntamenti

SABATO 8 OTTOBRE ORE 15.00: “MAMMA, BABBO…GIOCHIAMO AL CIRCO” (massimo 8 bambini), con le discipline circensi (giocoleria, clown, equilibrismo) che diventano quasi un “pretesto” perché genitori e figli giochino insieme, imparino insieme, condividano l’esperienza del mettersi in gioco. Il circo è un ponte intergenerazionale unico, crea un ambiente non competitivo in cui, al contrario, prende forza un clima cooperativo, in cui possono essere valorizzate le qualità e le peculiarità di ciascuno. Il laboratorio alternerà momenti di gioco in gruppo ad altri in cui verranno coinvolte singolarmente le coppie genitore-bambino.

SABATO 19 NOVEMBRE ORE 15.00: “MOSAICO IN CRETA” massimo 10 bambini

Modellare la creta è una delle attività artistico-espressive che più è in grado di liberare la propria creatività. Diventa un’esperienza ancor più significativa quando la si condivide con qualcuno dando vita ad una forma, a una creazione che è frutto dell’espressione di sé CON

l’altro. Attraverso la tecnica del mosaico, ciascun bambino col proprio genitore darà forma alle suggestioni e alle emozioni che si saranno create.

SABATO 3 DICEMBRE ORE 15.00; “YOGA BAMBINI E GENITORI” massimo 8 bambini

Lo yoga genitori e figli è un’occasione unica per stare insieme, genitore e figlio, in modo nuovo e creativo. Il laboratorio prevede giochi e posizioni yoga in coppia pensate per stimolare la fiducia reciproca e invitare il bambino a scoprire e sperimentarsi, con il sostegno e il supporto delle sue figure di riferimento.

I laboratori sono a cura dell’Associazione professionale Il Rocchetto.

INFO: Biblioteca Comunale di Pontassieve 055/8360255 – biblioteca@comune.pontassieve.fi.it