Al Cimitero di Sociana domani la commemorazione del centenario della morte di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci
Nel pomeriggio al Museo Paleontologico di Terranuova Bracciolini in mostra le collezioni e gli studi naturalistici di Marianna

REGGELLO – Un giornata per ricordare i cento anni dalla Morte di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci. La figlia del celebre realizzatore del Castello di Sammezzano Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona.

Domani, sabato 7 dicembre, la commemorazione inizierà proprio in Comune di Reggello al Sepolcreto di Sociana, non lontano dalla Frazione di Leccio e dal Castello di Sammezzano, dove la donna riposa. L’appuntamento è alle 11, saranno presenti il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci, l’Asessore alla Cutura Adele Bartolini, Massimo Sottani presidente del comitato Sammezzano – Comitato FPXA che ricorderanno la sua figura e porranno sul sepolcro un mazzo di fiori. La Compagnia dell’Orsa parteciperà alla cerimonia con un’esibizione dal titolo “Ricordi di Marianna”.

Le celebrazioni proseguiranno poi nel pomeriggio alle 17 al Museo Paleontologico- Accademia Valdarnese del Poggio con l’inaugurazione della mostra “Conoscere e ordinare la natura. Collezioni e studi naturalistici di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci” che si protrarrà fino al 29 marzo.

Marianna fu una naturalista, malacologa, botanica e molte altre cose in un’epoca in cui tali attività erano riservate agli uomini. Oltre a questo si occupò anche delle proprietà di famiglia, tra cui spicca proprio la Villa di Sammezzano.