Il Comune avvia la rescissione del contratto con la ditta affidataria dei lavori

 

A causa dei problemi relativi alle lavorazioni che si sono verificati fino dall’inizio del cantiere e che hanno generato un contenzioso con la ditta esecutrice dei lavori, il Comune ha deciso di procedere con la rescissione del contratto. Inizierà a breve l’iter per permettere la messa in sicurezza del cantiere esistente e, successivamente, per riaffidare i lavori delle opere di completamento ad una nuova impresa.

 

Si ricorda che il progetto generale dell’intera opera prevede la realizzazione di una pista ciclabile da Piazza Mosca, in corrispondenza dell’ingresso del parco fluviale, che passerà da via Parigi, dalle scuole Maltoni-Calvino e dalla Piscina Comunale. Il percorso si collegherà con la pista esistente di viale Hanoi, transitando dallo Stadio Comunale. Prevista anche una seconda diramazione in via Pellico per arrivare al secondo ingresso del parco fluviale e l’attraversamento di via di Rosano (altezza bar Ruggini) fino alla pizzeria La Torre per ricongiungersi con l’altro intervento di prossima realizzazione lungo l’Arno.

 

Al momento risultano ultimati i tratti da Piazza Mosca a metà di Via Parigi e sono in corso quelli sul tratto che parte dalla piscina comunale in direzione Stadio Comunale.

 

Il costo totale del progetto ammonta a 300.000 euro e prevede un cofinanziamento di 75.000 euro da parte del Comune, il restante, 225.000 euro, finanziato con Fondi europei Por Fesr 2014-2020 dopo essere stato selezionato dalla Regione Toscana, che ha premiato il progetto realizzato due anni fa per la mobilità ciclabile urbana.