Due giorni in Mugello dedicati alle donne, alle famiglie e ai bambini. Sabato 25 novembre Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, si riempirà e animerà di ‘testimonianze attive senza confini’ con “GeneriAMO CambiaMENTI”, iniziativa promossa in occasione della “Giornata internazionale contro la Violenza alle Donne “, mentre domenica 26 novembre le “FAMIGLIE NEO-NATE” si ritrovano al museo con tante attività da vedere, fare, provare. Entrambe le iniziative si svolgono con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Mugello e del Comune di Borgo San Lorenzo.

GeneriAMO CambiaMENTI-3

Torna, il 25 Novembre, l’appuntamento con “GeneriAMO CambiaMENTI” l’evento, curato dalla delegata alle Pari Opportunità del Comune di Borgo San Lorenzo Emanuela Periccioli in collaborazione con soggetti del territorio, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a scegliere questa data è stata nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

“GeneriAMO CambiaMENTI” è giunto alla sua terza edizione e come sempre si propone di promuovere attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della giornata. Il 25 Novembre dalle 16 a Villa Pecori Giraldi prenderà così il via un pomeriggio di “Testimonianze Attive” “in continuità con quanto messo in campo negli anni precedenti e con l’intento di sensibilizzare in un percorso intergenerazionale ragazze e ragazzi, donne e uomini sul tema della violenza, per dire insieme basta a quanto accade in molte parti del mondo”. La giornata, oltre alla mostra del dipinto di Elisa Marianini “Fiore violato” e all’esposizione delle tavole fotografiche di Sofia de Vita “logica Meticcia”, si svolgerà tra incontri, laboratori, discussioni e letture.

FAMIGLIE NEO-NATE AL MUSEO

Per tutte le famiglie NEO-NATE, famiglie in attesa o con bambini da zero a tre anni e per coloro che sono curiosi di scoprire il mondo dei piccolissimi e delle loro potenzialità, una giornata di laboratori, esplorazioni, workshop, incontri con associazioni e professionisti come: ostetriche, fisioterapiste, dietiste, insegnanti yoga, operatrici del portare, educatrici e acquamotriciste.

Un’iniziativa, patrocinata da Comune di Borgo San Lorenzo e Unione dei Comuni del Mugello e organizzata da l’Associazione Dritto e Rovescio Aps, l’Associazione Professionale Il Rocchetto e Miobebi, che si svolgerà nella cornice di Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo nell’ambito della rassegna di incontri “Intrecci di cura. Sinergie per pratiche di crescita”.

Link il programma http://www.remidabsl.it/attivita/giornata-famiglie-neo-nate-al-museo.html

L’evento è gratuito con il biglietto di ingresso al Piccolo Museo dei Bambini e Museo Chini (www.museochini.it): orario apertura 10.00-12.00 e 15.00-18.30