Due milioni e mezzo al Comune di Pontassieve per investimenti su messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Con i progetti presentati, il Comune si è aggiudicato il contributo del bando interministeriale del Ministero dell’Interno e del MEF.

Pontassieve, 1 marzo 2021. È pari a 2 milioni e mezzo di euro il contributo ottenuto dal Comune di Pontassieve con il bando interministeriale del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’economia e delle finanze da destinare ad investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici, in primis scolastici, e del territorio.

Il contributo ha premiato i progetti presentati dall’Amministrazione per mettere in sicurezza territorio e patrimonio pubblico e che saranno presentati a breve. In particolare, 300.000 euro sono già finanziati e immediatamente disponibili per alcuni interventi legati alla messa in sicurezza del territorio per il rischio idrogeologico, mentre circa 2.200.000 saranno a disposizione del Comune per l’anno 2022 e riguarderanno i progetti per l’ammodernamento e l’adeguamento del patrimonio pubblico.

Tra le priorità che ci siamo sempre dati, come Giunta, c’è quella di mettere il massimo dell’impegno sul reperimento delle risorse attraverso le opportunità di finanziamento sia regionali sia nazionali ed europee e, ancora una volta, abbiamo ottenuto un grande risultato. – Dicono la Sindaca Monica Marini e l’Assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi – A maggior ragione in una situazione di grande difficoltà per i comuni, essere tra quelli che hanno vinto questo bando ci consente di iniziare a lavorare su progetti importanti e necessari per un territorio come il nostro, particolarmente bisognoso di cura dal punto di vista idrogeologico e per mettere in sicurezza il nostro patrimonio pubblico, soprattutto scolastico, ma che non avremmo avuto la possibilità di finanziare in autonomia. Ancora una volta –  continuano – dobbiamo ringraziare i nostri tecnici che, con il loro lavoro e con la loro capacità di presentare progetti ben fatti, sono in grado di tradurre le scelte della Giunta in progetti e di cogliere le opportunità che arrivano dai bandi”.

Fonte: Comune di Pontassieve - http://www.comune.pontassieve.fi.it/