L’Associazione Culturale “Il paese sulla Collina” Sara Cerrini e la Sezione Soci Coop Valdisieve organizzano, con il patrocinio del Comune di Pontassieve, la nuova edizione del Corso pratico per riconoscere le erbe spontanee commestibili dei nostri campi.

In quattro visite/escursioni guidate l’esperta Mara Fiesolani (autrice del volume Guida alle erbe spontanee che presenta schede botaniche relative a 33 specie di erbe commestibili, selezionate fra quelle più diffuse nel territorio) racconterà come distinguere le erbe spontanee commestibili e come raccoglierle. L’obiettivo del corso è di riscoprire le erbe commestibili che entravano nella tradizionale dieta contadina, legata anche a ciò che l’ambiente naturale offriva spontaneamente. Una buona occasione per trascorrere pomeriggi a contatto con la natura, muovendosi e stando insieme, nell’ottica di un apprendimento non formale, basato sulla pratica.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 17 marzo con ritrovo alle ore 15 in piazza della Stazione a Pontassieve. Da lì partirà l’escursione che avrà come luoghi di esplorazione le colline nella zona prossima a via di Grignano.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al punto soci coop Valdisieve oppure telefonare ai numeri 055/8369724 – 320/0708287. Gli altri incontri si svolgeranno il 24 marzo e il 14 e 28 aprile.