Il Mugello, con la Faentina, gira il mondo. Sarà protagonista della prima puntata di “Fuori Binario” sul canale internazionale Rai Italia (satellite, visibile in tutto il mondo) e su Rai 3. Il programma Rai è un viaggio alla scoperta del Bel Paese, sulle tratte ferroviarie “slow”, tra paesaggi incontaminati, pievi, piccoli paesi ricchi di arte, storia, tradizioni e aneddoti raccontati con interviste a personaggi

Diretta dal regista Federico Lodoli, la troupe Rai ha scoperto e ripreso i paesaggi, le eccellenze storico-artistiche ed enogastronomiche di alcuni dei territori più suggestivi che attraversa la ferrovia Faentina, chiamata anche il “Treno di Dante” perché congiunge Firenze a Ravenna, passando per il Mugello e l’Alto Mugello. In particolare, i paesi di cui la troupe racconterà sono: Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna. Un viaggio tra vecchie vigne, ulivi secolari, antiche case coloniche, boschi selvaggi di castagno e faggio, mulattiere e colline, alla scoperta di borghi e paesaggi per chi desidera allontanarsi dalla frenesia e preferisce farsi sedurre dai colori della natura e dalla preziosità dei paesi che si incontrano.

“Accolta” da una abbondante ma suggestiva nevicata, lo scorso inverno la troupe Rai, ospite e col supporto dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, ha realizzato una serie di riprese nel territorio mugellano, tra Borgo San Lorenzo (Museo Chini), Scarperia (Palazzo dei Vicari), Ronta (Antico Mulino Margheri), Marradi (Palazzo Torriani, Centro Studi Dino Campana), oltre alle stazioni di Borgo e Ronta per illustrare con gli accompagnatori Cai le escursioni treno-trekking.

L’appuntamento con la Faentina-Treno di Dante e il Mugello, per l’Italia, è fissato su Rai 3 per domenica 9 agosto alle 10,30.