Domenica 22 Ottobre, con la collaborazione delle Associazioni locali (gruppi escursionistici CAI, GEO e CRINALE, Opera del Sasso e Il Paese sulla Collina) si svolgerà la festa d’Autunno, manifestazione che chiude la stagione escursionistica dell’ANPIL di S.Brigida-Poggio Ripaghera. Anche quest’anno, dalle ore 9, parte la consueta escursione autunnale sui sentieri. Nel pomeriggio al Santuario del Sasso è, invece, previsto uno spettacolo con due comici toscani (Sergio Forconi e Giovanni Lepri) e per tutta la giornata sarà visitabile la mostra sulle bacche, con l’organizzatrice a disposizione per spiegare gli usi alimentari e medicinali dei frutti selvatici commestibili. Per tutti merenda finale a base di castagne.

Si chiude così un’altra stagione che ha visto molti appassionati di escursionismo scegliere questo luogo di pregio sulle colline del territorio comunale per fare trekking ed apprezzare i sentieri che conducono alla scoperta di antiche burraie e della fioritura del Cisto laurino, il fiore raro che cresce soltanto all’interno di questa area.

Programma completo

ore 9.00 Escursione lungo i sentieri dell’ANPIL. Ritrovo al parcheggio del Santuario della Madonna del Sasso. Itinerario da 4 ore e mezzo, percorso: Madonna del Sasso – Belvedere – La Guardia – Violana – Croce di Aceraia – Valico di Aceraia – Casa Tagliaferro – Cascina di Monterotondo – Fontassenzio – Fonterinalda – Madonna del Sasso

Pranzo a sacco a cura dei partecipanti.

ore 15.00 Ritrovo al Centro Visite dell’ANPIL presso il Santuario. Intervento dell’Assessore all’Ambiente Marco Passerotti

ore 15.15 “La riscoperta dei frutti selvatici commestibili”, Mara Fiesolani dell’associazione Il Paese sulla Collina di Sara Cerrini descriverà ai presenti gli utilizzi ai fini commestibili e medicinali delle bacche esposte alla mostra.

ore 16.00 “Attenti a quei due…risate nei boschi dell’ANPIL”, sketch comici sulla vita di campagna, con Sergio Forconi e Giovanni Lepri.

ore 17.00 Assaggi di bruciate, castagnaccio e vin brulé offerti dalle associazioni CAI, Gruppo GEO e Il Crinale presso il Santuario della Madonna del Sasso.

Presso il Centro Visite sarà allestita la MOSTRA “La riscoperta dei frutti selvatici commestibili”, per conoscere le bacche che nascono nel territorio, a cura di Mara Fiesolani.