Si rinnova puntualmente, nelle gradevoli notti di fine estate dei due primi week end di Settembre ( 4-5-6-10-11-12-13 Settembre ), l’appuntamento ormai tradizionale con la Festa della Rificolona a Rosano, manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune di Rignano Sull’Arno.

Tutto il paese si mobilita per realizzare questi due week end all’insegna del divertimento, della buona cucina e della voglia di stare insieme: la Rificolona a Rosano rappresenta un appuntamento irrinunciabile nel panorama delle feste popolari della zona e vanta una storia più che trentennale.

Tradizionalmente legata alla Natività della Vergine, la Manifestazione presenta un carnet di appuntamenti e spettacoli variegato e adatto a tutti i palati e a tutte le età che si concluderà con la consueta sfilata dei bambini con le Rificolone, le lanternine colorate e illuminate, dalle quali prende appunto il nome la festa. La sfilata con la riproposizione della tradizionale accensione del Fantoccio quest’anno è prevista per la serata di Domenica 6 Settembre.

Il Sabato e la Domenica pomeriggio non mancherà il divertimento per i più piccoli con spettacoli di giocoleria, animazione e giochi per bambini.

Per tutta la durata della festa funzionerà lo Stand Gastronomico, dove accanto al menù consueto con primi piatti e carni alla brace, saranno affiancate ogni sera specialità “occasionali”, mentre i Due Sabati ( 5 e 12 Settembre) saranno all’insegna degli ormai tipici e tradizionali Tortelli di Patate “Alla Rosanese”, imperdibili…e non sono mai da escludere

succulente sorprese gastronomiche giornaliere del nostro frizzante e fantasioso cuoco!!!

Giovedì 10 Settembre lo stand gastronomico, SOLO SU PRENOTAZIONE, sarà teatro della cena con delitto “Cattive Azioni”, in collaborazione con “La Compagnia del Giallo” (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ).

Dopo un lauto pasto la serata continua con gli spettacoli sul palco e alla birreria “La Spingarda”, sempre attiva dopo il calar del sole. Accanto alla programmazione sul palco quest’anno saranno di scena l’ormai tradizionale e

avvincente Gara di Pesca, il VIII° Trofeo Torakiki, e il Mercatino delle Pigotte Unicef oltre a una mostra fotografica sulla Storia del Circolo Bocciodromo Rosano.

Rosano sorge sulla riva sinistra dell’Arno, a circa 15 km da Firenze, e si raggiunge percorrendo la Strada Provinciale 34 che da Firenze porta a Pontassieve e poi deviando, poco prima di entrare nell’abitato di Pontassieve, sulla Strada Provinciale 90 in direzione Rignano sull’Arno.

Durata della manifestazione 4.5.6.10.11.12.13 Settembre Rosano, Comune di Rignano sull’Arno, presso i locali del Bocciodromo, Via Mario Fabiani 2.

Info: Circolo Bocciodromo Rosano, tel. 055 8303394, Fabiola 339 17 52 778 Sara 328 58 44 056

E – mail: bocciodromorosano@gmail.com

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO

Vedi il File Allegato