Mercoledì 27 Gennaio giornata dedicata alla memoria al Cinema Accademia di Pontassieve. I Comuni di Pontassieve e Pelago organizzano mercoledì 27 gennaio una serie di iniziative per “ricordare” la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

La mattina di mercoledì sarà dedicata alle scuole con le proiezioni alle ore 9 del film Storia di una ladra di libri (di Brian Percival) riservato agli alunni delle scuole medie di Pontassieve e Pelago e a seguire alle ore 11.15 del film Memorie in viaggio verso Auschwitz (di Danilo Monte) riservato agli alunni della scuola superiore.

Nel pomeriggio a partire dalle 17, (ingresso libero), si terrà la presentazione del CD Musica & Regime, prodotto dall’Associazione Giotto in Musica in collaborazione con il Comune di Pontassieve, con musiche di Erwin Schulhoff, registrate dall’Ensemble Alraune nella Chiesa di S. Lucia alla Pievecchia a cui seguirà il concerto dal vivo del Duo Ensemble Alraune, con Stefano Zanobini, viola e Andrea Landi, violoncello – musica di Erwin Schulhoff. Il pomeriggio si chiude con il Ricordo di Nada Giorgi con il figlio Moreno Ciandri e accompagnato dalle letture a cura dell’Associazione Donne in Cammino Voci dal Futuro.

Alle ore 21 appuntamento speciale con Cinelandia (ingresso 5 euro) con per l’occasione sposta la programmazione dal giovedì al mercoledì con la proiezione della pellicola Memorie in viaggio verso Auschwitz del regista Danilo Monte, che sarà presente alla proiezione.

La ricorrenza del giorno della Memoria vedrà a Pontassieve altri due appuntamenti patrocinati. Lunedì 25 Gennaio presso il Centro Commerciale Coop Valdisieve, è stata inaugurata la mostra fotografica In ricordo, realizzata da Juri Materassi nei luoghi di deportazione del nonno Elio Materassi.


Sabato 30 Gennaio, invece, alle ore 10,30 la Sala del Consiglio comunale ospita l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, degli alunni della Scuola “Maltoni” con Kitty Braun, sopravvissuta al campo di sterminio di Bergen Belsen, organizzato da ANED e dal progetto A scuola di Memoria. Nel pomeriggio alle ore 17 al Circolo ARCI di Santa Brigida, nuova presentazione del libro di Elio Materassi “Quarantaquattro mesi di vita militare. Diario di Guerra e di Prigionia”, seguita da cena a sostegno del progetto A scuola di Memoria della Scuola Maria Maltoni che organizza il Viaggio della Memoria ai campi di concentramento. (per la cena occorre prenotarsi ai numeri tel. 338.1717476, 333.2111852 Circolo 055.8300035).