Il 17 Dicembre 1999 l’ONU con la risoluzione 34/154 istituisce come ricorrenza la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e sceglie come giorno il 25 novembre. Quest’anno la Lega SPI-CGIL di Pontassieve e Pelago assieme all’AUSER, con il patrocinio del Comune di Pontassieve e con la partecipazione dell’Istituto Balducci organizza una iniziativa il 23 novembre alle ore 16,30 presso l’Auditorium Lisetta Pratesi della Croce Azzurra.

Il tema scelto è “Cosa indosso? La libertà”. Un tema attuale quello che sarà trattato durante l’intero pomeriggio e che vedrà susseguirsi interventi, presentazioni di elaborati fino allo spettacolo conclusivo “C’erano tre sorelle” con Ilaria Danti Irene Chiari Silvia Falugiani sul tema della violenza sulle donne.

Saranno presenti, oltre alla Sindaca Monica Marini e alla Coordinatrice provinciale delle Donne dello SPI CGIL Daniela Borselli, i rappresentanti della Lega SPI-CGIL e dell’AUSER di Pontassieve. Nel corso dell’iniziativa verranno distribuiti dei post-it sui quali ogni partecipante potrà scrivere quale “libertà di….” è più importante per sé. Un modo interattivo con dei seomlici “foglietti” per fermare l’attenzione su un argomento dove spesso paura di denunciare e di potersi esprimere limitano i diritti, in particolare quelli delle donne che subiscono o hanno subito violenze.

Tutta la giornata sarà arricchita poi dalla presenza dell’Istituto Tecnico Economico Ernesto Balducci che presenterà gli elaborati realizzati dai ragazze/i.