Anche il Mugello a “Gusti di Frontiera”, la più grande kermesse enogastronomica del Triveneto che si svolge dal 21 al 24 settembre a Gorizia. Un’importante vetrina a cui sarà presente il territorio mugellano con uno spazio per presentare e far conoscere ‘il meglio del Mugello’ con saperi, sapori, colori, eccellenze, esperienze, cultura, cucina e tradizioni. E con la promozione territoriale e turistica curata dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello che proporrà tutte le più recenti guide e pubblicazioni insieme al nuovo video emozionale “Mugello, la Toscana autentica. Una terra, i suoi sapori”.

Durante la partecipazione mugellana alla kermesse anche due eventi istituzionali: domani, 21 settembre, alle 19, una disfida culinaria tra Tortelli e Zlikrofi, a cui prenderanno parte il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni, mentre venerdì 22 settembre una conferenza sulla storia della famiglia Rabatta.

Commenta il presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello: “I ponti, le relazioni si costruiscono anche imparando e facendo incontrare la cultura, le tradizioni, la gastronomia che un territorio esprime e con le quali si contraddistingue – sottolinea -. Parteciperemo a questa importante rassegna scambiandoci esperienze, conoscendo le reciproche realtà, presentando le nostre eccellenze: dalle eccellenze agroalimentari e le nostre produzioni di qualità alle eccellenze che nascono dalla tradizione ma anche dall’innovazione, fino alla più grande eccellenza, il nostro territorio”.