Sabato 10 febbraio, in occasione della “Giornata del ricordo” verrà ricollocata la lapide in memoria delle vittime delle foibe. Una lapide fortemente voluta dall’ex Consiglio Comunale di Scarperia nel 2013 e che fu inaugurata dal Commissario Prefettizio nel 2014con collocazione all’ingresso dei giardini pubblici sul lato di viale Kennedy a Scarperia. Negli anni la lapide é stata oggetto di ripetuti atti di vandalismo sia alla fine del 2015 che durante le recenti festività natalizie.

Un fatto gravissimo al quale l’Amministrazione Comunale ha risposto con prontezza recuperando e ricollocando la lapide in tempi brevi per dare un messaggio chiaro alla popolazione: Scarperia e San Piero non intende né dimenticare né affossare il ricordo di una delle pagine più nere della storia dell’Italia contemporanea. La lapide “in ricordo degli italiani martiri nelle foibe-Istria 1943-1945” tornerà per la terza volta al suo posto questo sabato 10 febbraio alle ore 11.00.

La cerimonia per il ricollocamento della lapide sarà fatta alla presenza delle autorità civili e militari e degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero e di tutti i cittadini e le associazioni che sono invitati ad essere presenti. La speranza é che gli artefici di questi atti vandalici possano assistere alla risposta del paese nei confronti del loro vergognoso gesto e che tali episodi non si ripetano mai più.