“La febbre incendiaria” (Radici Music 2018), l’ultimo disco di Marco Cantini liberamente ispirato dal romanzo “La Storia” di Elsa Morante, fa il suo esordio in forma di teatro canzone presso il Cinema Accademia di Pontassieve.

Un evento promosso dall’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dal Comune di Pontassieve in collaborazione con il Circolo Fratelli Rosselli (ingresso libero), in occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia. Un cast straordinario di attori e musicisti, con la regia di Rosario Campisi, e la rilevante presenza delle attrici Elisabetta Pellini e Desirée Noferini, già viste in note fiction e film italiani (Salvatores, Ozpetek, Rubini, Ponti).

Ad accompagnare Cantini e gli attori, una fantastica band con musicisti che si sono esibiti con i più noti cantanti come Fabrizio Morganti (Irene Grandi, Casa del Vento) alla batteria, Lorenzo Forti (Gianni Morandi, Laura Pausini) al basso elettrico, Riccardo Galardini (Ivano Fossati, Francesco Nuti) alle chitarre, Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers, Casa del Vento) al violino e mandolino, Claudio Giovagnoli (Funk Off) al sax e flauto traverso, Lele Fontana (Gianni Morandi, Noemi) alla tastiera hammond, Gianfilippo Boni (co-produttore del disco) alla tastiera, Silvia Conti e Serena Benvenuti ai cori. Special guest, il cantautore e scrittore Marco Rovelli.

Presenta la serata Alessandro Camiciottoli.