Mercoledì 17 febbraio alle ore 17,00, si terrà l’incontro “Lingua madre e plurilinguismo”, nella Sala delle Eroine del Palazzo Comunale di Pontassieve, in Via Tanzini 30, organizzato dall’Istituto Comprensivo, assieme al Centro interculturale del Comune di Pontassieve, in collaborazione col Centro Bilinguismo Conta dell’Università per Stranieri di Siena, in occasione della “Giornata Internazionale della Lingua Madre” di domenica 21 febbraio proclamata dall’UNESCO con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e culturale.

L’incontro sarà occasione per informare insegnanti, educatori e famiglie sulle tematiche relative al bilinguismo, e conoscere le “buone prassi” in materia, promosse dalle scuole dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve.

L’Italia è storicamente un paese plurilingue, con un contesto educativo connotato da una grande diversità sia linguistica che culturale. Molti saperi hanno approfondito la questione del bilinguismo non solo dal punto di vista dello studio della lingua, ma anche nel suo rapporto con l’identità.

Tutti gli operatori del settore e molti docenti hanno assunto un ruolo da protagonisti, promuovendo azioni e progetti per riconoscere il patrimonio plurilinguistico come vera e propria “risorsa”, fornendo agli studenti gli strumenti adeguati a poter essere a pieno titolo cittadini europei e del mondo, assumendo la consapevolezza di questo patrimonio.

Dopo i saluti di Carlo Boni, Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pontassieve, e di Tiziana Torri, Dirigente Istituto Comprensivo Pontassieve, interverranno Andrea Scibetta, docete dell’Università per Stranieri di Siena con Bilinguismo e plurilinguismo nell’Italia contemporanea; Valenziana Castri e Carla Fioravanti della Scuola dell’Infanzia del Fossato con Un mondo… a colori; Rachele Venturin dell’Associazione Tessere Culture con Libri bilingui nella scuola primaria: l’esperienza dello Scaffale Circolante; infine con Le lingue delle emozioni interverranno Sebastiana Contini e Michela Simonetti, insegnanti della classe II F della Scuola Secondaria di I grado M. Maltoni.

INFO: 055/8360304 – cint@comune.pontassieve.fi.it