Si inaugura sabato 7 novembre alle ore 16 nella Biblioteca Comunale la mostra “Scene di vita” di Luciano Borin. Nell’alternarsi di rassegne tematiche e collettive di associazioni artistiche territoriali, “Percorsi d’Arte in Biblioteca” ospita nel mese di novembre la personale di questo artista fiorentino. “Il suo realismo, impeccabile nella pittura come nel disegno, si arricchisce da sempre di contaminazioni espressive e simboliche – spiega Roberta Fiorini nella brochure di presentazione – così nelle campiture che sconfinano nell’astrazione o nella sovrapposizione delle lettere dell’alfabeto; i soggetti delle sue opere sono personaggi colti in diversi momenti “naturali”, nell’intimità di un salotto o in visita turistica in città, impaginati in uno spazio, altrettanto protagonista dal punto di vista compositivo quanto narrativo, che con essi si interseca attraverso un sapiente gioco di trasparenze fino a creare un tutt’uno inscindibile.

Ed è proprio la costruzione scenica, di raffinata simultaneità di immagini in un’unica visione, oltre il ritratto, attraverso il quale l’artista ci porge una lettura critica di quelli che sono gli stereotipi della vita quotidiana.

Luciano Borin vive e lavora a Firenze, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti ed insegna al Liceo Artistico (ex Istituto d’Arte) di Porta Romana. Espone dagli anni Settanta. Ha allestito numerose personali, tra le quali si ricordano quelle alla Galleria “Inquadrature”a Firenze; alla Galleria “Fumagalli” di Bergamo; alla “Sanvitale” a Bologna; alla “Tardy” ad Enschede (Olanda); a “l’Occhio” di San Felice sul Panaro; alla “Teorema” a Firenze; al la“Nazionale” a Lucca; nel Palazzo Pretorio di San Sepolcro. Ha partecipato a numerose rassegne e mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui la Fiera “Expo Arte” di Bari, “Diciotto per ventiquattro” alla Galleria “Helga Wicher” a Wuppertal (Germania), “Eclettiche visioni 2” alla Galleria Comunale “2 Giugno” di Certaldo, “Six Tuscany Artist” alla Realist Society and Gallery di San Francisco (Stati Uniti), “Virgin Expression” negli Ex Magazzini Generali a Roma, “Wonderful Alice” presso “Simultanea Spazi d’Arte” a Firenze, “Le vie dell’Arte” alla Galleria d’Arte Mentana a Firenze, “Variety” presso la Galleria Spazio Porpora a Milano, “6×6”presso la Galleria All’Angolo a Mendrisio (Svizzera). www.lucianoborin.it

Biblioteca Comunale di Pontassieve

Via Tanzini, 23 – 50065 Pontassieve

Orario Lunedì 15.00 – 19.00 – Martedì, Giovedì, Venerdì 9.00 – 19.00

Mercoledì 9.00 – 23.00 – Sabato 10.00 -13.30 e 14.30 – 18.00