Ivan Aiazzi, Stefano Benvenuti, Fabiano Capirossi, Lorenzo Capitani, Riccardo Capitani, Antonio Caravetta, Gianfranco Cecchini, Sauro Fontani, Massimo Fortini, Luigi Gambone, Paolo Paladini. Ecco i ciclisti mugellani che hanno “conquistato” il brevetto del distretto cicloturistico “Mugello in bike”, e che saranno premiati sabato alle 11 a Borgo San Lorenzo. Insieme a loro il Team Mugellotoscanabike che si è aggiudicato il premio per le squadre (con il numero maggiore di ‘brevettati’).

“Complimenti ai ciclisti che sono riusciti ad aggiudicarsi il brevetto del nostro grande, e sottolineo, affascinante distretto cicloturistico che si estende per 214 Km e oltre 3700 metri di dislivello – afferma l’assessore allo Sport dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Claudio Scarpelli -. Percorsi impegnativi, e per questo ancor più stimolanti, che si snodano tra il rincorrersi di colline, alti cipressi e lo sfondo delle vette e dei passi, in una cornice suggestiva e mozzafiato qual è il Mugello”.

Realizzato dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello e gestito dalla UISP e dall’asd Ciclotour Mugello, il distretto cicloturistico prevede per gli amanti del ciclismo percorsi brevettati attraverso tutto il territorio, itinerari sui passi dell’Appennino e salite cronometrate, con i tempi di percorrenza che vengono registrati dal ciclista su un’apposita “card” attraverso totem di rilevazione.

Tremila card distribuite, oltre 300 utenti registrati, migliaia di passaggi presso i vari “totem” dotati di lettore dislocati in tutto il Mugello. Questi i numeri del distretto cicloturistico, attivo da 3 anni, che oltre ai numerosi percorsi, tutti scaricabili dal sito www.mugelloinbike.it, propone il “Brevetto dello Scalatore” e il “Brevetto del Gran Tour”, entrambi molto impegnativi e prestigiosi.

Il distretto cicloturistico è anche on line: www.mugelloinbike.it