Consegnate ieri pomeriggio – lunedì 10 aprile – agli inquilini le chiavi dei nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica inaugurate a Sieci in Via Morvillo. Un nuovo complesso di 12 appartamenti, realizzati con le più recenti tecnologie di eco-sostenibilità e risparmio energetico per un investimento di poco superiore al milione di euro. Presenti il Sindaco di Pontassieve Monica Marini, l’assessore alla politiche per la casa Cinzia Frosolini e il presidente di Casa Spa, società che gestisce il patrimonio residenziale pubblico, Luca Talluri. Con questi nuovi appartamenti il patrimonio pubblico di Pontassieve arriva a 280 alloggi di edilizia residenziale pubblica (oltre ad altri 19 a canone affitto calmierato).

Un nuovo investimento nell’edilizia pubblica che conferma e accresce l’attività del Comune nelle politiche per la casa. Pontassieve con una popolazione che è pari al 37% dei residenti nell’area della Valdisieve e con 280 alloggi possiede oltre il 50% dell’intero patrimonio pubblico residenziale dell’area delle municipalità appartenenti all’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.

Il patrimonio pubblico di case popolari a Pontassieve è, inoltre, distribuito in gran parte del territorio. 171 gli alloggi a Pontassieve (113 nella zona centro e nord e altri 58 nella zona di Villini); altri 18 situati a Montebonello, a Sieci adesso sono 52, altri 2 a Doccia, 1 nella frazione di Santa Brigida e 36 a Molino del Piano. In totale sono ospitati all’interno di queste residenze poco più di 600 persone. Analizzando poi altri dati si aggiunge che la superficie media degli alloggi, che ospitano mediamente poco più di 2 residenti, è di circa 60mq.