Martedì 3 febbraio alle ore 21.00 al Circolo ARCI di Diacceto l’incontro di approfondimento con Tiziano Lanzini (ANED Firenze)
Il Comune di Pelago, in collaborazione con ANED Firenze, ANPI sezione Pontassieve-Pelago, il Circolo ARCI di Diacceto e l’Istituto Comprensivo di Pelago, promuove un incontro di approfondimento dal titolo “Campo che vai, inferno che trovi – racconti dai campi di concentramento e sterminio nazisti”, in programma martedì 3 febbraio alle ore 21.00 presso il Circolo ARCI di Diacceto.
L’incontro sarà condotto da Tiziano Lanzini, vicepresidente di ANED Firenze, e si inserisce nel percorso di iniziative dedicate alla memoria delle deportazioni e alla conoscenza della realtà dei campi di concentramento e di sterminio nazisti. Attraverso ricostruzioni storiche e approfondimenti tematici, la serata offrirà uno sguardo sulla pluralità dei campi esistenti, mettendo in evidenza come non tutti fossero uguali per funzione, condizioni di vita e destino dei deportati: campi di concentramento, campi di lavoro, campi di transito e campi di sterminio rispondevano infatti a logiche diverse, ma tutti inseriti all’interno dello stesso sistema di persecuzione, sfruttamento e annientamento.
L’iniziativa intende contribuire a mantenere viva la memoria delle vittime del nazifascismo e a promuovere una riflessione consapevole sul valore della libertà, della dignità umana e dei diritti fondamentali. Raccontare e comprendere le diverse realtà dei campi significa infatti non solo ricordare, ma anche acquisire strumenti storici e civili per leggere il passato e rafforzare i valori della democrazia.
La serata è a ingresso libero. Sarà possibile lasciare un’offerta libera, che ANED destinerà a sostenere i Viaggi della Memoria degli alunni della Scuola secondaria di I Grado L. Ghiberti di San Francesco (Pelago).
Fonte: SieveOnLine Network - https://www.sieveonline.it/







































