The Idol di Hany Abu-Assad

Giovedì 28 Novembre 2019, ore 10.00 Cinema Accademia – Pontassieve

Il Consiglio comunale di Pontassieve celebra la Festa della Toscana – la Festa dei diritti. Giovedì 28 novembre alle ore 10 al Cinema Accademia si terrà la proiezione del film “The Idol” di Hany Abu-Assad. Quest’anno il tema di questa ricorrenza, sono “i diritti umani”, e in questa pellicola – alla cui proiezione sono invitati i ragazzi delle seconde classi della Scuola secondaria di Primo grado “M. Maltoni” – Muhammad Assaf ci porta a Gaza, luogo dove è difficile anche solo sognare di emergere. L’autore, con questa pellicola, dai tratti  forti e dolorosi, ci accompagna verso la speranza, il successo inaspettato di Assaf  unisce interamente un popolo portandolo al sorriso.

Alla proiezione saranno presenti  la Sindaca di Pontassieve Monica Marini, la Presidente del Consiglio Comunale di Pontassieve Martina Betulanti ed è stato invitato il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. 

Info Ufficio Consiglio comunale Comune di Pontassieve 055/8360216-210


Integrazioni: FESTA DELLA TOSCANA 2019
“Pietro Leopoldo Granduca di Toscana (n.1747-m.1792)-Un Riformatore del 700”

Il sistema di governo del Granduca Pietro Leopoldo la sua politica “del fare” e l’incisività degli interventi riformatori hanno caratterizzato un periodo di importanti riforme per la Toscana in vari settori, dalla bonifica di alcuni territori della Regione, alle infrastrutture di cui ancora oggi godiamo, fino alla Riforma per eccellenza: il 30 Novembre 1786 il Granduca Pietro Leopoldo con l’emanazione del nuovo codice di riforma della legislazione criminale, detto “codice leopoldino”  prevede tra le varie riforme l’abolizione delle pratiche di tortura e della pena di morte. Da qui l’importanza di questa celebrazione.

“La memoria non ha una data di scadenza, al contrario lancia un messaggio sempre attuale sul quale si fondano le solide radici della libertà”. (Pietro Leopoldo di Pier Francesco Listri)

festa-della-Toscana