Si celebrerà Venerdì 24 febbraio la Giornata internazionale del risparmio energetico, evento che nasce dall’iniziativa della trasmissione radiofonica in onda su Radio Rai 2, Caterpillar, ed al quale il Comune di Pontassieve ha rinnovato anche nel 2017 la sua adesione.

L’appuntamento è fissato per le ore 18.15 in Piazza Vittorio Emanuele II, al centro della quale sarà acceso un falò dentro un grande ceppo di legno offerto dall’ex Corpo Forestale di Vallombrosa. L’invito che viene rivolto a tutti i cittadini, in particolare agli alunni delle scuole del territorio ed ai loro genitori, è quello di recarsi in Piazza a piedi o in bicicletta, portando con sé torce a led e candele, e di disporsi in cerchio lungo una circonferenza segnata sulla piazza in modo da creare un “palco illuminato” attorno al fuoco. Il programma prevede la lettura della novella “La danza del Sole”, uno spettacolo che ha come tema la bellezza e la forza della natura interpretato da Ilaria Danti dell’Associazione “La Leggera” e a seguire si esibiranno le ballerine del gruppo sportivo “Curiel Danza”.

L’evento – che si concluderà con l’inno 2017 di “M’illumino di meno” – vede anche la collaborazione della “Compagnia della Torre” di Montebonello che provvederà a fornire l’impianto di amplificazione e di illuminazione e dell’Associazione dei Fotografi del “Levante Fiorentino” che si occuperà di documentare l’evento con scatti in notturna.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà in Municipio, nella Sala del Consiglio Comunale.