Primo caso positivo al COVID 19 – Aggiornamento del Sindaco
Sabato 7 marzo – Messaggio della Sindaca Monica Marini

Ho ricevuto la conferma del primo caso positivo al COVID 19 di un nostro concittadino, che attualmente è ricoverato all’Ospedale di Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, in buone condizioni.
Per aiutare i cittadini sottoposti a quarantena preventiva, abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale (COC): uno  strumento semplice che ci consente di assistere la popolazione e tenere la situazione costantemente monitorata. Il COC riunisce Sindaco, Polizia Municipale, tecnici del Comune, Protezione Civile, un medico e l’Arma dei Carabinieri.
Con i volontari della Protezione Civile di Misericordia e Croce Azzurra di Pontassieve siamo impegnati ad assicurare i beni di prima necessità e il ritiro dei rifiuti per le persone attualmente poste in quarantena. Già a partire dalle prossime ore, i volontari saranno operativi e muniti, in via del tutto precauzionale, di dispositivi di protezione.
La procedura prevede che le persone che hanno avuto contatti stretti con il paziente siano contattate personalmente.
Stiamo seguendo tutti i protocolli sanitari previsti, insieme alla mia Giunta siamo riuniti in Comune e vi terrò aggiornati sull’evolversi della situazione.
Colgo l’occasione per ringraziare quanti in questi giorni e in queste ore sono impegnati per monitorare e far fronte alla situazione e vi invito ancora a rispettare le indicazioni del Governo per il contrasto alla diffusione del coronavirus, sapendo che tutte e tutti insieme, adottando comportamenti responsabili possiamo contribuire a ridurne la diffusione.