LONDA – Domenica 6 Ottobre alle ore 16, in piazza Umberto I, si svolgerà la premiazione della quinta edizione del premio nazionale di poesia inedita Simonetta Cappellini, giunto alla 5° edizione e promosso dalla Biblioteca Comunale di Londa, dall’Associazione la Casa del sole e della luna, con il patrocinio della Proloco, del Comune di Londa (FI) e del consiglio della Regione Toscana. Questo concorso nasce per coinvolgere e appassionare il maggior numero di persone di ogni età alla poesia.

Il premio è dedicato infatti ad un’amatissima poetessa locale, Simonetta Cappellini, scomparsa nel 2010, che con la sua passione per la poesia e il volontariato presso l’associazione, di cui è stata fondatrice e vicepresidente, ha investito tutta la sua vita in cultura, generosità e altruismo. Il premio coinvolge l’intero paese ed ha avuto una buona partecipazione a livello locale e nazionale con decine d’iscritti tra adulti e under 18.

Questo concorso, infatti, intende avvicinare alla poesia e tessere un un legame tra i partecipanti di generazioni diverse o culture diverse. Inoltre ogni anno l’associazione la casa del sole e della luna propone dei premi speciali su temi rilevanti tematiche sociali . Nelle scorse edizioni i temi del premio speciale sono stati I migranti, il femminicidio, quest’anno è stato scelto il tema della libertà, dibattuto spesso ma attuale e di vitale importanza.

Inoltre questo evento è entrato nel calendario dell’eredità delle donne OFF insieme a tanti altri eventi dedicati a donne straordinarie. Straordinarie come Simonetta Cappellini, la poetessa nata e cresciuta in un piccolo paesino ai piedi del monte Falterona, Londa, in cui domenica riecheggierà la poesia.

La casa del sole e della Luna
Segreteria premio Nazionale Simonetta Cappellini
Serena Pini