MERCOLEDI’ 21 LUGLIO LA PRESENTAZIONE DI “SOLO”, L’ULTIMO LIBRO DI RICCARDO NENCINI

Si intitola “Solo” il romanzo storico dedicato alla vita di Giacomo Matteotti che verrà presentato Mercoledì 21 Luglio alle 21, presso il Teatro Corsini di Barberino di Mugello, scritto da Riccardo Nencini ed edito da Mondadori.

Alla presentazione del romanzo, oltre all’autore, interverrà il Sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, l’assessore Fulvio Giovannelli e il Dott. Fabio Bertini del coordinamento nazionale delle associazioni rinascimentali.

Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In “Solo” Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.

Fonte: Comune di Barberino di Mugello - http://comune.barberino-di-mugello.fi.it