Lunedì 22 maggio alle ore 21 il Circolo Primo maggio di Sieci – con il patrocinio del Comune di pontassieve – ospita il concerto del quintetti di Fiati “Sine nomine” formato da Renzo Pelli (flauto), Marco Del Cittadino (oboe), Leonardo Cremonini (clarinetto), Gianluca Mugnai (corno) e Gianluca Saccomani (fagotto) e la partecipazione straordinaria del Tenore Saulo Garcia Diepa.

Programma

F.J. Haydn

Divertimento in si bemolle maggiore Hob. II n. 46

W.A.Mozart

Ouverture de Il Flauto Magico

G.Verdi

“La donna è mobile” da Il Rigoletto

F.Farkas

Antiche danze ungheresi del secolo XVII

G. Rossini

Ouverture de Il Barbiere di Siviglia

P. Sorozàbal

No puede ser” da La tabernera del puerto

J. Ibert

Trois pièces brèves

Integrazioni – biografie degli artisti

RENZO PELLI Ha studiato al Conservatorio L.Cherubini di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Giovanissimo ha vinto il concorso “Giovani Concertisti” indetto dalla città di Firenze. Come solista ha collaborato con i Solisti Fiorentini, Cameristi Lombardi, Carme,Musicus Concentus, Quartetto di Torino. Ha fatto parte dell’orchestra dell’Arena di Verona, Santa Cecilia di Roma ed è stato per 34 anni primo flauto solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dove ha collaborato con grandi solisti sotto la direzione dei più prestigiosi direttori d’orchestra; Sawallisch, Muti, Masur, Maazel, Petrè, Ozawa, Kleiber, Mehta, Giulini e Dudamel.

MARCO DEL CITTADINO si diploma in oboe nel 1994 sotto la guida del M° Albertino Ravenni, presso l’Isitituto Musicale “Briccialdi” di Terni, con il massimo dei voti e lode. Da allora inizia un’intensa attività concertistica, ricoprendo il ruolo di oboista, presso i più importanti teatri ed enti lirici e sinfonici italiani come: Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra Filarmonica del Teatro Alla Scala, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano, Orchestra I Pomeriggi musicali di Milano, Orchestra EAOSS Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica della Radio della Svizzera italiana di Lugano, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Suonando sotto la direzione di grandi Maestri come: R.Muti, D.Gatti, G.Bertini, A.Pappano, B.Bartoletti, J.Tate, E.Inbal, A.Lombard, V.Gergiev, D.Oren, L.Maazel e molti altri.

LEONARDO CREMONINI nato a Firenze nel 1973, compie i suoi studi musicali al Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini”, diplomandosi in Clarinetto con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° A. Zambelli. Si perfeziona, successivamente, frequentando i Masters in Italia e all’estero con F. Meloni, S. Meyer, T. Friedly, A. Pay, R. Crocilla e prendendo parte ai Corsi di Formazione Professionale dell’Orchestra sinfonica giovanile “A. Toscanini” di Parma (negli anni ’93, ‘94, ’95, ’96) e dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano (negli anni ’96, ’97). Dal 1998 ricopre il ruolo di secondo Clarinetto nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

GIANLUCA MUGNAI Ha compiuto i propri studi musica presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Guido Corti diplomandosi nel 1993, si è poi perfezionato con i maestri Ifor James, Radovan Vlatcovic, Andrea Albori. Ha collaborato e collabora con le piu’ importanti istituzioni ed Enti musicali italiani tra i quali: Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro la Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Festival Puccini di Torre del Lago, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Comunale di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano. Collabora inoltre con numerosi gruppi da camera, tra cui l’Ensemble Nuovo Contrappunto. Come solista ha vinto numerosi premi con i quintetti “Gordon Jacob” e “Leos Janacek”.

GIANLUCA SACCOMANI Diplomato in fagotto con 10/10 e lode presso il conservatorio “L.Campiani” di Mantova (29/06/1991). È risultato idoneo ai concorsi presso: Fondazione Carlo Felice di Genova,Teatro Arena di Verona, Teatro Comunale di Treviso, audizione Teatro alla scala di Milano,Teatro Regio di Torino, Teatro Verdi di Trieste,Teatro Bellini di Catania, dove ha collaborato come primo fagotto per 3 anni; Orchestra sinfonica di Bolzano e Trento, dove ha collaborato come primo fagotto per 2 anni; Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dove collabora come secondo fagotto.Si è perfezionato con i maestri O.Danzi, S.Azzolini, D.Damiani, Birnstingl, Bossone. Si è classificato tra il primo e il terzo posto ai concorsi di musica da camera e da solista: Città di Acqui terme, F.Schubert Piemonte, F.Marcacci Teramo, Ponchielli di Cremona, Busalla Genova, C.Reitman Pegli Genova, Premio speciale per la miglior esecuzione del novecento al Concorso Internazionale di Caltanissetta. Svolge attività in gruppi cameristici e da solista. Suona ed ha suonato con i più grandi direttori del mondo.

SAULO GARCIA DIEPA – special guest Nato a Gran Canaria (Spagna),si è diplomato in pianoforte nel Conservatorio di Las Palmas di G.Canaria .Si trasferisce a Madrid dove continua i suoi studi di pianoforte nel Real Conservatorio Superiore di Musica e frequenta la Scuola Superiore di Canto di Madrid .Nel 2002 si trasferisce a Firenze dove vince il concorso nel Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino come tenore. Nel 2007 ottiene il primo premio nel Concorso “Citta di Pistoia” .