Proloco Scarperia. Inaugurazione mostra fotografica “Cupola 600 anni 1420-2020” di Francesco Noferini
Sabato 11 luglio 2020 alle ore 17:30 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia e resterà visitabile nei giorni di apertura del complesso museale fino a lunedì 28 settembre 2020

Le celebrazioni nazionali per i 600 anni della costruzione della cupola di S. Maria del Fiore divengono l’occasione per riflettere sulla valenza assunta dal monumento nel paesaggio e nella città attraverso la messa a punto di un itinerario fotografico mirato a documentare i molteplici e variegati “punti di vista” che fanno della cupola un elemento caratterizzante e simbolico della identità collettiva. Il percorso/itinerario fotografico si sviluppa secondo ambiti tematici riferiti a diverse scale di percezione:

– I paesaggi della cupola, visioni tra la piana fiorentina e le colline;
– all’ombra della cupola, frammenti e dettagli fra strade, case e palazzi.

Una selezione di testi delinea possibili itinerari di lettura delle immagini e dei focus fotografici. Idea di G. Carla Romby, fotografie di Francesco Noferini, sul lago Niccolò Niccolai.

Ad una introduzione con interventi musicali dell’Ensemble “Camerata de’ Bardi” nell’ atrio del Palazzo seguirà visita guidata alla mostra.


Fonte: Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/