A distanza di un solo anno dalla sua apertura la scuola di teatro comunale di Pontassieve registra già grande interesse e apprezzamento tanto che per la stagione 2017/2018 il numero di corsi e allievi è raddoppiato rispetto allo scorso anno.

Saranno circa 100 gli allievi suddivisi in 6 corsi che abbracciano tutte le età dai più piccoli, agli adolescenti fino agli adulti (lo scorso anno i corsi attivati furono 3, ndr). Altra novità di quest’anno è l’allargamento delle sedi dove verranno svolte le attività, con l’aggiunta del Piccolo teatro di Rufina che si aggiunge alla sede di Casa Rossa, in Via Sanzio a Pontassieve.

La scuola di teatro comunale, realizzata dall’associazione Ruinart, in collaborazione con il Comune di Pontassieve – e da quest’anno anche dell’Amministrazione di Rufina – ha aperto i battenti ad ottobre 2016. Nata come scuola dove chiunque, bambini, ragazzi, adulti e anziani possa acquisire la grammatica del teatro, scoprirne il valore e, in accordo con le diverse motivazioni e necessità, praticarne le possibilità e sperimentarne i benefici psicofisici e relazionali, è già una consolidata realtà. I corsi sono rivolti a tutti: da coloro che vogliano perfezionare la dizione e parlare in pubblico o per chi desideri accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero. Alla scuola di teatro si imparano tecniche per il controllo del corpo e della voce, ma anche tecniche espressive, insieme a giochi teatrali, tecniche del racconto e della narrazione, rapporto col pubblico e costruzione del personaggio.

“La crescita dei partecipanti così come lavvio delle attività anche a Rufina – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Pontassieve Carlo Boni – rappresenta un passo importante per estendere questa importante proposta a tutto il territorio della Valdisieve. Contiamo di veder crescere l’interesse dei cittadini intorno a questa sfida che abbiamo lanciato lo scorso insieme a Gaetano Carducci, direttore artistico di Ruinart. Con la stessa Ruinart – conclude Boni – poi nel mese di novembre ripartiremo anche con la rassegna teatrale Quante Storie che anche quest’anno vedrà un numero maggiori di occasioni con il teatro di qualità rivolto ai più piccoli”.

Per informazioni e iscrizioni: Ruinart, via Piero Palagi 42, Pontassieve tel. 055/8316437 – 035/6097309 – teatro@ruinart.it

Comune di Pontassieve, Servizio cultura 055/8360344 – cultura@comune.pontassieve.fi.it