Sieve sorvegliata speciale in Mugello. Le abbondanti e continue piogge delle scorse ore hanno ingrossato il torrente Carza e poi il principale corso d’acqua del territorio. Ed è stata una notte intensa quella appena trascorsa, tra attenzione e preoccupazione per l’innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Sieve. Che alle 23 circa ha superato il 1° livello di guardia in località Sagginale nel comune di Borgo San Lorenzo ed il 2° livello di guardia a Dicomano, per poi lentamente rientrare.

La situazione è stata monitorata costantemente dall’Ufficio Associato di Protezione civile del Mugello, in stretto contatto con i sindaci. Il centro operativo di Protezione civile è intervenuto predisponendo presidi con squadre di volontariato, Vab a Sagginale e Ponte a Vicchio e Misericordia a Dicomano, fino a oltre le una di notte. I sindaci Passiatore e Omoboni hanno comunicato e aggiornato l’evolversi della situazione sui rispettivi profili Facebook. Non si sono registrati particolari disagi né gravi criticità sulla viabilità.

Come da previsioni il livello della Sieve è in calo ed i presidi sono stati disattivati. I corsi d’acqua restano comunque monitorati. Nelle prossime ore non si prevedono precipitazioni di rilievo, ma l’allerta meteo resta in vigore fino alle 8 di domani, martedì 7 febbraio.