In questi giorni Toscana Energia sta provvedendo alla revisione della tubazione del metanodotto con l’installazione di paline di segnalazione. L’indagine della società vedrà interessato anche il territorio di Pontassieve nelle zone attraversate dal metanodotto, ovvero nella riva destra della Sieve da Colognole fino alla zona delle fabbriche del Fossato in Via Colognolese.

Tecnici incaricati di Toscana Energia lavoreranno a questo progetto di revisione topografica e di seguente segnalazione, fino al mese di gennaio 2015. I lavori consisteranno nella ricerca della tubazione mediante strumenti “cercatubi” e una prima apposizione di picchetti di legno di colore rosso e blu. Nel tratto interessato non sarà effettuato alcuno scavo. Una volta finita l’indagine i picchetti rossi saranno sostituiti con paline di segnalazione gialle alte 210 cm – posizionate ad una distanza massima l’una dall’altra di 150/200 metri – che individueranno la tubazione centrale e saranno utilizzate per segnalare cambi di direzione in prossimità di corsi d’acqua, linee ferroviarie e strada. Insieme a queste altre paline gialle e celesti alte 130 cm che sostituiranno i picchetti di colore blu con riportata la distanza dalla tubazione.

Sarà importante rispettare la segnaletica. La mancata segnalazione del metanodotto pregiudica la sicurezza delle tubazioni soprattutto nel caso di scavi o coltivazioni che richiedono profonde arature. ToscanaEnergia chiede a tutti i proprietari dei terreni interessati dal passaggio delle tubazioni di non togliere dal terreno questi strumenti. Per maggiori informazioni a rivolgersi a infometanodotti@toscanaenergia.it