Sabato 9 gennaio 2016 alle ore 16,00, presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve si terrà l’inaugurazione dell’esposizione di manifesti cinematografici degli anni ’60 e’70, intitolata “Tra Memoria e Immaginario”, per il ciclo “Percorsi d’arte in Biblioteca”. La mostra sarà fruibile nei locali della Biblioteca Comunale dal 9 gennaio al 3 marzo 2016.

Dai primi del ‘900 fino all’avvento della fotografia e del computer, i manifesti cinematografici hanno costituito una vera e propria arte. In assenza del web e di altre forme di comunicazione di massa tecnologicamente sviluppate, le locandine erano l’unico strumento pubblicitario a cui le case di distribuzione si affidavano. Dietro ad ogni manifesto c’era un grande autore, un pittore di professione capace di fondere in un’unica affiche, illustrazioni, titoli, montaggio di scene e colori, creando una perfetta sintesi dell’essenza stessa del film.

Tra i massimi esponenti che hanno “regalato” la loro opera al cinema c’è Silvano “Nano” Campeggi, artista protagonista anche a Pontassieve con una grande mostra in Sala delle Colonne nel 2010, dove la storia del cinema era ricostruita con le sue tavole originali.

In questa piccola, ma significativa esposizione di manifesti, archiviati presso il Centro di Documentazione Audiovisiva, grande spazio al cinema cosiddetto di serie “B”, che col passare del tempo è stato dimenticato e sottovalutato. Grazie alla capacità e l’abilità di questi ignoti artisti, questi manifesti si sono sedimentati nell’immaginario collettivo, diventando addirittura oggetto di sfrenato collezionismo e di vero e proprio culto. Questi “quadri” rappresentano la formazione socio-culturale ed emotiva di intere generazioni. Sono un vero e proprio patrimonio artistico e culturale, che come tale va ricordato e valorizzato.