Tutor a scuola significa essere “Compagni di Strada”. Riprende, in collaborazione con la Società della Salute Mugello, il progetto di tutoraggio scolastico promosso e seguito dall’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero e dalla Scuola Secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo insieme alle rispettive consulte dei genitori.

Il progetto “Compagni di Strada-Tutor cercasi”, inserito dalla SdS con un contributo nei piani sociali di zona degli ultimi anni, consiste in un’attività volontaria di sostegno scolastico con incontri settimanali per affiancare bambini e ragazzi segnalati dalla scuola nei compiti e nell’organizzazione dello studio. In pratica, si cercano tutor (ragazzi delle scuole superiori, genitori, nonni, insegnanti in pensione…) che intendano dedicare un po’ di tempo ad aiutare alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado contribuendo a migliorare il loro rendimento scolastico. Si tratta di almeno un incontro settimanale con un bambino o un ragazzo, direttamente a scuola.

Per rendersi disponibili bisogna semplicemente contattare le segreterie delle scuole. Successivamente il tutor sarà ricontattato dal referente del progetto e dagli insegnanti dell’alunno che gli sarà assegnato. Sono previsti incontri di formazione e iniziative, nonché il supporto dei referenti scolastici durante l’intera esperienza.

I tutor riceveranno una certificazione per il riconoscimento di crediti formativi se studenti del triennio della scuola superiore oltre a un buono acquisto da poter spendere in una delle cartolibrerie della zona.

Per informazioni e proporsi come tutor:

Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa Bsl, segreteria alunni: tel. 055 8459235, dellacasagiovanni@virgilio.it

Istituto comprensivo Scarperia-San Piero, segreteria: tel. 055 846050, fiic82900c@istruzione.it

consultagenitori.circolobsl@yahoo.it

consultagenitori@scuolascarperiasanpiero.gov.it

consultagenitorisanpiero@gmail.com