Sarà presentata ufficialmente Martedì 12 Gennaio alle 18,00, nella Sala Consiliare del Comune borghigiano, l’attivazione a Borgo San Lorenzo del progetto regionale “Una scelta in Comune” che consente ai cittadini, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. “Una scelta in Comune” è realizzato da Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, AIDO e Centro Nazionale Trapianti, con lo scopo di fornire ai cittadini strumenti semplici e diretti per poter fare una scelta consapevole.

All’evento, organizzato per illustrare i dettagli del progetto ma anche per conoscere la realtà della donazione degli organi, saranno presenti, oltre al sindaco e all’assessore alla sanità del Comune di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e Ilaria Bonanni, l’assessore alla sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi, il vicepresidente di AIDO Toscana Matteo Giachi e della dottoressa Sara Bagatti Coordinatrice dell’Area Vasta Centro alla donazione di organi.

L’iniziativa vedrà inoltre la partecipazione di Anna Manfriani che racconterà la sua storia e la sua esperienza.

“Questa iniziativa – afferma il sindaco – ci permetterà di spiegare ai nostri cittadini il funzionamento del progetto che abbiamo attivato e soprattutto perché abbiamo deciso di aderire. Ringrazio chi accettando di essere presente per raccontare la sua esperienza personale ci arricchirà consentendoci di ascoltare e comprendere come donare organi possa rendere concretamente vita e speranza. Un grazie va anche all’assessore Saccardi, al vicepresidente di Aido Toscana e alla Dottoressa Bagatti per aver accolto l’invito a partecipare a questo evento. Siamo convinti che offrire ai nostri cittadini la possibilità di scegliere riguardo la donazione degli organi in un modo così semplice, rappresenti un passo importante anche per incentivare le donazioni”.