Nel mese di marzo una serie di iniziative organizzate dai Comuni di Pontassieve e Pelago in collaborazione con SPI-CGIL Pontassieve-Pelago, coordinamento Donne CGIL e Auser, per raccontare l’universo femminile, tra storia, diritti e testimonianze.
Incontri che avranno come tema la condizione femminile nel nostro territorio, partendo dai dati della Valdisieve si parlerà di disparità sul lavoro e sulla retribuzione, sulle nuove fragilità contrattuali, l’impatto dello smart working e della pandemia sulla vita delle donne, ma anche una riflessione sul senso della mimosa nel centenario della nascita di Teresa Mattei; colei che introdusse questo fiore, povero e diffuso nelle campagne, che i partigiani regalavano alle staffette, come simbolo per ricordare l’8 marzo.

Il primo evento è in programma lunedì 8 marzo alle ore 21 in diretta sui canali Facebook di Pontassieve e Pelago e avrà come tema “Disparità, salario, fragilità contrattuale ai tempi dello smart working”. Mercoledì 10 marzo ore 21.15-22.30 all’interno degli appuntamenti di Pontassieve ON in diretta su FB Pontassieve Cultura, incontro sul centenario della nascita di Teresa Mattei, la Partigiana “Chicchi” dal titolo “La mimosa oggi ha lo stesso profumo che aveva per Teresa Mattei?”

A questi eventi si uniscono altri iniziative a corollario del programma, tra video e mostre online e altre iniziative che vedono il coinvolgimento della scuola Maltoni e della Biblioteca comunale per sensibilizzare sui temi della violenza di genere e sulle pari opportunità

Programma completo

Lunedi 8 marzo 2021, ore 21.00-22.30 , diretta Facebook sui canali dei Comuni di Pontassieve e Pontassieve


Partecipano
Monica Marini, Sindaca di Pontassieve
Nicola Povoleri, Sindaco di Pelago
Marco Trapassi, SPI-CGIL Pontassieve-Pelago
Alessandra Nardini, Assessora alle Politiche di Genere Regione Toscana
Marina Capponi, Avvocata di riferimento dello sportello “Donna chiama donna”
Cristina Arba, Resp.del Coordinamento donne della CdLM (Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze)
Jacopo Bencini, Assessore alle Politiche di Genere Comune di Pontassieve;
Giulia Lazzeri, Consigliera delegata alle Politiche di Genere Comune di Pelago

Mercoledì 10 marzo 2021, ore 21.15-22.30 – Pontassieve ON diretta su FB Pontassieve Cultura

Nel centenario della nascita di Teresa Mattei, la Partigiana “Chicchi” – La mimosa oggi ha lo stesso profumo che aveva per Teresa Mattei?
Morena Viciani, Coordinamento Anpi Valdisieve-Valdarno
Monica Rook, Istituto Storico Resistenza e Età contemporanea
Chiara Rossi, Coordinamento donne Cgil regionale Toscana
Vania Bagni, Presidente Anpi Provinciale
Monica Marini, Sindaca di Pontassieve
Conduce Filippo Marranci

Lunedì 15 Marzo lancio del video-tour virtuale su FB della mostra “Matite per le Donne” (a cura di Giacomo De Bastiani)

Per tutto il mese di marzo
Campagna di sensibilizzazione “Cercasi Parità“ – con mini-video di voci e volti del territorio esposta nei Comuni di Pontassieve e Pelago e sui canali social dei comuni. Nel mese di marzo sarà anche presentata la pubblicazione di elaborati sulla violenza di genere prodotti da studentesse e studenti della Scuola Maltoni, a cura di SPI-CGIL in collaborazione con Comune di Pontassieve e Pelago

Iniziative in Biblioteca
Una ricca bibliografia, testi scelti sul tema donne streghe, dee, guaritrici dal titolo “La maledizione delle donne” Pubblicazione on line di citazioni tratte dal testo di Chimamanda Ngozi “Cara Ijeawele. Quindici consigli per crescere una bambina femminista”

Fonte: Comune di Pontassieve - http://www.comune.pontassieve.fi.it/