STUDENTI DEL MUGELLO DIVENTANO IMPRENDITORI ETICI

Prima edizione a Borgo San Lorenzo di Eye, il percorso di imprenditoria per ragazzi delle superiori
Un progetto di Artes Lab, Comune di Borgo San Lorenzo e Confindustria con il contributo di
BCC Banco Fiorentino e Fondazione CR Firenze che coinvolge l’istituto superiore Giotto Ulivi

EYE sbarca nel Mugello. Il progetto di imprenditoria etica entra nelle scuole superiori mugellane per insegnare ai ragazzi, fin da giovani, a sviluppare le proprie idee imprenditoriali fino a farle diventare imprese di successo.

Il percorso EYE Ethics & Young Entrepreneurs  organizzato da Artes Lab APS ha già ottenuto grandi successi a Prato (dove esiste da 13 anni), a Scandicci e Firenze, ad Arezzo, a Pistoia ed è stato esportato, grazie a un progetto europeo, in altri 8 Paesi.
Tanti ragazzi ancora studenti delle superiori in questi anni hanno dato vita alle loro idee imprenditoriali, con numerosi casi di veri e propri successi diventati fiorenti realtà e promosse da giovanissimi imprenditori.

“Introdurre i nostri ragazzi al concetto di impresa – afferma la Vicesindaca Cristina Becchi – vuol dire guardare al futuro in modo ambizioso. Attraverso il progetto Eye, che abbbiamo sostenuto come Amministrazione, gli studenti conosceranno alcune realtà imprenditoriali e si cimenteranno nell’ideazione di un’impresa. Siamo orgogliosi che scuole del nostro territorio abbiano colto questa opportunità importante. Dalla teoria alla pratica, dal conoscere al fare: è così che si costruisce un’educazione solida per un domani concreto”

Eye coinvolge per questa sua prima edizione locale 40 studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Giotto Ulivi” guidati dal prof. Marco Baroncini.  In parallelo al percorso di studi, hanno l’opportunità di confrontarsi con testimonianze imprenditoriali e visite in azienda e cimentarsi nel lab di ideazione di impresa imparando le basi dell’imprenditoria etica, per poi provare, al termine del percorso, a dar vita a una propria idea. Le migliori proposte saranno presentate da loro stessi in un contest di fronte a una giuria di esperti; la più originale, concreta e realizzabile, otterrà il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa del Mugello 2024.

Gli studenti mugellani si sfideranno inoltre con i coetanei di Arezzo, Firenze, Prato e Pistoia per il Trofeo EYE Toscana a cui è associato un premio di 1000 euro promosso dalla società benefit Coleliwork. La finalissima si terrà il 5 Giugno presso la presidenza della Regione Toscana in Piazza Duomo 10 a Firenze.

In Mugello Artes Lab ha trovato il supporto del Comune di Borgo San Lorenzo e di Confindustria Toscana Centro e Costa con il contributo del Banco Fiorentino e di Fondazione CR Firenze.

Il progetto EYE Mugello sarà presentato giovedì 21 marzo dalle 11 alle 13 all’Auditorium del Centro d’Incontro in piazza Dante 33 (Borgo San Lorenzo)
Partecipano, oltre agli studenti protagonisti del progetto, il vicesindaco di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi, il vicepresidente di Artes Lab APS Matteo Forconi, il presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini, il  presidente del presidio territoriale Mugello Valdisieve di Confindustria Toscana Centro e Costa Mauro Toccafondi, la dirigente scolastica del Giotto Ulivi Adriana Aprea.

Il percorso formativo sarà presentato dal direttore di EYE Luca Taddei che lascerà poi la parola alla prima tappa del percorso: il talk degli studenti con gli imprenditori del Mugello su etica e motivazione con gli imprenditori e manager mugellani Gemma Pasquali (Hotel Villa Campestri); Elena Bacci (Drogherie e Alimentari gruppo Mc Cormick); Giacomo Martini (Metalplus gruppo VRM).

Il progetto EYE gode del patrocinio di Regione Toscana con il progetto Giovanisì e Anci.

Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo - http://comune.borgo-san-lorenzo.fi.it