27 ed il 28 aprile quattro gare e appuntamenti collaterali con lo slogan “Little footprints on the great outdoor”

Si avvicina una edizione da record dell’Ultratrail Mugello

Si va verso il tutto esaurito in almeno tre delle quattro distanze, per quasi 700 persone al via

Ultimi preparativi per la nona, dell’“UltraTrail Mugello”, una edizione, quella 2024, che si prospetta da record. I preparativi, da parte dell’associazione sportiva Mugello Outdoor, che ha creato e che organizza l’evento, in collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana con la collaborazione di numerosi partner, stanno andando molto bene, così come molto bene stanno andando le iscrizioni, che si chiuderanno il prossimo 15 aprile. Se da un punto di vista organizzativo sono in fase di ultimazione i lavori di sistemazioni sentieri che avevano subito molti danni a causa dell’eccezionale maltempo dello scorso novembre, e che saranno assolutamente pronti per il 27 e 28 aprile prossimi, anche la starting list delle varie categorie si sta completando. Le iscrizioni procedono a ritmo intenso e si prevede un numero totale di circa 700 iscritti, numero massimo che permette la logistica del luogo di partenza, Moscheta, e più in generale degli interi percorsi. Soldout per il nuovo percorso, un intermedio di 43,5 km e circa 2300 m di dislivello positivo, dal suggestivo nome di Mugello Marathon Trail (MMT), che si aggiungerà ai due percorsi ormai tradizionali. Pr questo l’organizzazione ha deciso di mettere a disposizione altri 30 nuovi pettorali, già disponibili nelle iscrizioni. Rimangono meno di 10 posti per l’Ultra Trail Mugello (UTM) 60 km e il Mugello Trail (MT) 23,5 km rispettivamente con 3200 e 1280 m di dislivello positivo. Qualche posto in più rimane sulla Mugello Experience Trail (MET), l’ultima arrivata di 12 km, voluta in accordo con la Federazione, su cui va però notato che si sono già iscritti numerosi giovanissimi. ”Little footprints on the great outdoor” (“Piccole orme nei grandi spazi aperti”) lo slogan scelto per questa edizione che alle tante conferme rispetto alle edizioni precedenti, legate alla bellezza dell’ambiente che la ospita, alla qualità dell’accoglienza e dettate anche dai tanti apprezzamenti degli atleti impegnati, aggiungerà diverse novità.  Una gara che, come dice lo slogan di quest’anno, metterà l’atleta, e in generale uomini e donne, soli nell’immensità degli spazi selvaggi, toccando 7 tra rifugi alpini e bivacchi che, nell’occasione, ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi.

Tra gli eventi collaterali ricordiamo il Trekking e la Passeggiata delle BioDiversità, aperta a tutti, e che animeranno sabato 27 aprile. In questa occasione avverrà l’inaugurazione ufficiale della jolette, un’innovativa soluzione per migliorare la mobilità delle persone con disabilità motoria, portando sul percorso una persona non deambulante, acquistata con il prezioso contributo di Publiacqua e di Forno Carnevali. E poi il minitrail, nei dintorni di Moscheta, dedicato ai bambini da 8 a 15 anni. Tra le altre novità di quest’anno da sottolineare il seminario sullo skyrunning tenuto dal Prof. Sergio Roi che illustrerà aspetti medici, tecnici e agonistici della corsa in ambiente montano e vari aneddoti della sua lunga carriera. Appuntamento questo previsto a Moscheta, sabato 27 aprile, alle 17.45, organizzato in accordo e collaborazione con la federazione Italiana Skyrunning (FISKy), con un medico e ricercatore in Medicina dello Sport, fondatore tra l’altro della Federazione Sport d’Alta Quota, ed uno dei massimi esperti a livello mondiale della materia. Da sottolineare anche due importanti gemellaggi dell’evento mugellano: quello con lo Skytrail delle 3 cime del Covigliaio in programma il prossimo 2 giugno e con Elba Trail, gara storica del panorama nazionale, che si terrà proprio il prossimo sabato 13 aprile, che con i risultati dell’Ultratrail Mugello darà vita ad una speciale classifica combinata denominata “Trofeo Cosmopoli“.

Intanto l’evento, ha già un grande vincitore: sono i circa 250 volontari che saranno disseminati sul percorso e a Badia di Moscheta ed avranno un ruolo fondamentale come assistenza organizzativa e logistica, senza la quale un evento del genere non sarebbe possibile. Tra le principali associazioni coinvolte la Misericordia, l’ANPAS, la VAB e, fondamentale per la gestione della sicurezza, il SAST.

“Siamo davvero molto soddisfatti dell’andamento dei preparativi di questa edizione che per noi è speciale in quanto celebriamo i 10 anni della manifestazione, spiega il presidente di Mugello Outdoor, Giovanni Zorn. La macchina è calda e pronta a partire. Il sostegno che abbiamo avuto da Enti e sponsor, e la risposta in termini di adesioni alle gare e di volontariato è stupefacente e ci rinfranca confermando che stiamo percorrendo la via giusta. Non rimane che vivere la festa, come sempre all’insegna dello sport della natura, del rispetto e della condivisione”.

“Torna sui nostri crinali una delle corse più belle e impegnative, afferma il Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Stefano Passiatore. Una ‘Ultra’ che coniuga sport e promozione territoriale che fa vivere agli atleti le bellezze delle nostre montagne che regala scorci unici e saliscendi impegnativi. Una corsa che quest’anno ci permette di rivalorizzare territori duramente colpiti dagli eventi calamitosi dovuti al cambiamento climatico”.

“Si consolida una iniziativa importante per il territorio del Mugello, sottolinea l’Assessore al Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Federico Ignesti, di respiro internazionale e di valorizzazione di tutta l’area del nostro complesso Giogo-Casaglia con dei percorsi suggestivi e dentro un ambiente incontaminato valorizzato dalla biodiversità. Un evento che accoglie da tante parti d’Italia e del mondo persone che nell’affrontare con tenacia un percorso probante hanno però anche la possibilità di respirare l’aria del Mugello, del suo ambiente incontaminato, dei nostri crinali. Dove come Unione dei Comuni stiamo investendo anche per migliorare l’accessibilità ai rifugi ed ai bivacchi e la cura dei sentieri, insomma tutto ciò che serve per valorizzare il turismo lento”.

La manifestazione è resa possibile grazie all’importante contributo di numerosissimi sponsor territoriali che condividendo scopi e filosofia dell’evento si impegnano attivamente per la sua riuscita: tra questi i 4 main sponsor Scott, Karpos, Poggio del Farro e Ziobaffa.

Info e ultime iscrizioni su: www.ultratrailmugello.it

RIEPILOGANDO IL PROGRAMMA SINTETICO DELLE GARE E DEGLI EVENTI COLLATERALI:

SABATO 27 APRILE

ore 11 Passeggiata e Trekking della BioDiversità

ore 16 Mugello Experience Trail (MET) 12 km 550 d+

ore 17.45 Seminario corsa in ambiente montano

DOMENICA 28 APRILE

ore 6 Ultra Trail Mugello (UTM) km 3200 D+

ore 7.30 Mugello Matahon Trail (MMT) 43 km 2300D+

ore 9 Mugello Trail 23 km (MT) 1300 D+

ore 9.30 Minitrail 1300-2600m a seconda di età

Fonte: Periscopio Comunicazione - http://periscopiocomunicazione.com