In partenza il progetto di scambio giovanile finanziato dal programma europeo

A Vicchio di Mugello dal 7 al 18 ottobre 2023

Giovedì 5 ottobre 2023. L’associazione Pachamama APS di Pontassieve è lieta di presentare il progetto di scambio giovanile “Fermenting to Connect”, che coinvolgerà 30 giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da Croazia, Francia, Italia, Slovenia e Ungheria.

Dal 7 al 18 ottobre, questi partecipanti esploreranno il suggestivo mondo della fermentazione alimentare, un’antica pratica che è sempre di più oggetto di rinnovato interesse. Il finanziamento completo del progetto da parte del programma europeo Erasmus+ che copre integralmente le spese di viaggio, vitto e alloggio, ha permesso di rendere questa esperienza accessibile e senza alcun costo per i giovani partecipanti.

Questa iniziativa che si svolgerà nelle campagne di Vicchio e che è stata sviluppata in collaborazione con Udruga Vestigium (Croazia), EcoFairly (Francia), Zavod Sobivanje ob gozdu Vojnik (Slovenia) e Szatyor (Ungheria), è volta a promuovere l’interazione culturale, recuperare il patrimonio culturale e incentivare uno stile di vita sano e sostenibile attraverso i metodi dell’educazione non formale.

Le attività includono esperienze pratiche, laboratori culinari, sessioni di ricerca e visite a fattorie ecologiche e molto altro.

Un tocco culinario di eccellenza sarà fornito da Stefano Frassineti, celebre chef del territorio, che, in perfetta sinergia con gli obiettivi del progetto, contribuirà a valorizzare l’attenzione alle materie prime, la stagionalità dei prodotti e la collaborazione con i produttori locali. Le attività dei giovani partecipanti saranno documentate attraverso i canali social dell’associazione Pachamama APS, con riassunti giornalieri e foto significative delle esperienze.

Inoltre, il 15 ottobre, il gruppo parteciperà alla Fierucola, mercato storico di Firenze, dove avranno un banco per condividere le loro esperienze, avvicinare le persone alla fermentazione e informare sulle molteplici opportunità offerte dal programma Erasmus+.

Per ulteriori informazioni sul progetto o per diventare sostenitori, vi invitiamo a contattare la nostra Associazione ai contatti:

Tel +39 3287894786

Mail AssoPachamama.vit@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/AssociazionePachamamaFirenze

Instagram: https://instagram.com/pachamama.vit

Fonte: SieveOnLine Network - http://www.sieveonline.it/