In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (in programma dal 16 al 22 settembre 2023) e in relazione alla pubblicazione sul giornale online Ok!Mugello di un articolo dal titolo “Ciclisti: una specie umana infestante” le associazioni ciclistiche mugellane in calce hanno ritenuto importante intervenire con questa lettera.

Riteniamo che il Mugello sia un territorio che meglio di altri si presta allo sviluppo di una mobilità ciclabile, sono già numerose le persone che scelgono di muoversi in bicicletta per motivi di lavoro, personali e di svago e per questo motivo continuiamo a chiedere alle pubbliche amministrazioni l’implementazione di misure che aumentino il livello di sicurezza per i ciclisti (piste e corsie ciclabili, moderazione della velocità dei veicoli, dissuasori di sosta, ecc…).

Siamo però altrettanto convinti che il livello di sicurezza sulla strada si misuri anche dal rispetto che tutti i cittadini (siano essi pedoni, ciclisti, automobilisti) hanno del codice della strada e delle persone che la popolano.
Per questo motivo crediamo che lettere, articoli o altre pubblicazioni provocatorie, divisive e orientate a “scaldare gli animi” siano altamente dannose e fomentino un clima di intolleranza che non giova a un equilibrio che tutti sappiamo essere fin troppo precario. Le parole che si scelgono sono importanti ed è nostro dovere usarle con cautela, tanto più quando il pubblico che possiamo intercettare è ampio.

Come associazioni ciclistiche il nostro impegno è rivolto anche a promuovere una cultura delle regole e della sicurezza stradale, che rimane però appannaggio del buon senso del singolo cittadino. Ed è a tutti i singoli cittadini e cittadine che ci vogliamo rivolgere, da un lato per incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico e salutare, dall’altro per riflettere insieme su quanto sia più utile, produttivo ed edificante cercare di costruire insieme un clima di rispetto e convivenza sulla strada lontano da inutili contrasti e pericolose polemiche.

Concludiamo augurandoci che sempre più persone scelgano di avvicinarsi alla bicicletta intesa anche come mezzo di trasporto e invitando tutte e tutti a farsi promotori attraverso le proprie azioni di rispetto e sicurezza sulla strada.

Le associazioni:
Associazione A Ruota Libera
Asd Bikemood
Associazione Ferri Taglienti
Asd Mugello Toscana Bike
Asd Team Bike Barberino
Ciclo Club Appenninico 1907
G.S. Vicchio Bike
Scd Gastone Nencini
Società Polisportiva Galliano
Unione Ciclistica San Piero a Sieve

Fonte: SieveOnLine Network - http://www.sieveonline.it/