Sabato 11 giugno a San Francesco di Pelago (Firenze), riparte l’avventura di “Live in Sieve”, il progetto ricreativo-culturale no profit dell’associazione Sulla Sieve arrivato alla sua terza edizione, per animare l’estate della Valdisieve con un eventi culturali e ricreativi settimanali. Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno l’associazione devolverà gli utili in beneficenza a sostegno di iniziative sociali sul territorio, diventando così un partner prezioso per le attività che i Comuni del SAAS, di cui Pontassieve è capofila, portano avanti.

Live in Sieve 2016 aprirà eccezionalmente di sabato, per poi proseguire ogni giovedì in Piazza Verdi, con la stessa formula di aperitivo con attività per bambini, incontri, presentazioni di libri, mostre estemporanee e, a seguire, concerti e spettacoli gratuiti. Dal 2014 la kermesse ha fatto registrare oltre 17.000 presenze ospitando artisti del calibro di Bobo Rondelli e Diaframma e autori come Marco Vichi e Valentina D’Urbano.

La giornata inizierà nel pomeriggio, con giochi per bambini, poi dalle 19 aperitivo con incluse specialità della chef ed ex concorrente di Masterchef Enrica Della Martira, che nell’occasione presenterà anche il suo ultimo libro di ricette “Bruschetta o scarpetta?” insieme al “nostro” Leonardo Canestrelli.

A seguire, dalle 21, concerto gratuito in piazza della RINO GAETANO BAND, per una serata dedicata alla musica di uno dei più eclettici e originali artisti del panorama musicale italiano.

Alla serata parteciperà inoltre l’associazione Comunità XXIV Luglio di L’Aquila, attiva nell’integrare i portatori di handicap nella famiglia, nella scuola, nel mondo del lavoro e nella vita sociale in un contesto difficile dopo il disastro del terremoto. L’associazione sarà presente con un banchino in piazza dove si potranno degustare prodotti tipici abruzzesi.


Precede la serata la visita guidata “Le donne e la Resistenza, storie femminili del nostro passato”, percorso itinerante con voci narranti su storie di donne, a tre giorni dal settantaduesimo anniversario dell’Eccidio della Pievecchia. L’iniziativa, organizzata da Lilia, percorsi d’arte a Firenze, in collaborazione con l’associazione Sulla Sieve e Comune di Pontassieve, è in programma sabato 11 giugno 2016 dalle 17.30 con partenza da Palazzo Sansoni Trombetta, Pontassieve (FI). Per info e prenotazioni: liliaartefirenze@gmail.com.

PROGRAMMA GIUGNO LIVE in SIEVE 2016 (Orario: dalle 19 aperitivo – dalle 21 concerti GRATUITI)

SABATO 11 GIUGNO – Inaugurazione con RINO GAETANO BAND in concerto dalle 21. Dalle 19 aperitivo a cura di ENRICA DELLA MARTIRA e presentazione del libro “Bruschetta o scarpetta?”, specialità abruzzesi con l’associazione Comunità XXIV Luglio di L’Aquila.

GIOVEDI’ 16 GIUGNO – “LA MECCA”, disco party anni ’70 con Dottor Maso DJ dalle 21. Dalle 19 aperitivo, alle 20 incontro con l’autore VANNI SANTONI che presenterà il libro “Muro di casse” (a cura di Libreria Fortuna di Pontassieve).

GIOVEDI’ 23 GIUGNO – TARANTA NIGHT con CIRIPIDDÌA in concerto dalle 21. Dalle 19 aperitivo – dalle 20 Scuola di taranta A FIRENZE L’è PIZZICA – DANZEASSUD – dalle 21 concerto gratuito.

GIOVEDI’ 30 GIUGNO – FLAME PARADE (folk, alternative) in concerto dalle 21. Dalle 19 aperitivo, alle 20 incontro con gli autori GIACOMO DE BASTIANI (“L’aiuto becchino) e MARCO QUINTI e MONICA BARON (“Bosnia, la memoria oggi”).