Venerdì 23 febbraio si celebra la quattordicesima edizione di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su RAI Radio 2. Anche quest’anno la Direzione Didattica ed il Comune, hanno aderito alla campagna M’illumino di Meno.

La Giornata del Risparmio Energetico 2018 è dedicata alla bellezza di camminare e andare a piedi. I partecipanti – in particolare sono stati invitati gli alunni delle scuole ed i loro genitori – raggiungeranno Piazza Vittorio Emanuele II a piedi, portando con sé torce a led, per partecipare una presentazione teorico-pratica sulle energie rinnovabili e sui pannelli fotovoltaici che si terrà nel palazzo municipale. L’appuntamento è davanti al municipio alle ore 17.30 per poi salire tutti insieme nella Sala del Consiglio Comunale dove Andrea Caselli, ex studente della Balducci che adesso lavora per una ditta locale, aiuterà i ragazzi a capire come si può trasformare l’energia naturale (luce e calore del sole, vento, energia geotermica…) in energia elettrica e termica.

Per la presentazione sulle energie rinnovabili il relatore si avvarrà di immagini e di piccoli prototipi.

Intanto alle 18.00 verranno spente le luci di Piazza Vittorio Emanuele II con la proiezione di giochi di luce sulla facciata del Comune a cura dalla Compagnia della Torre di Montebonello.

L’intento della manifestazione è quello di diffondere il più possibile le buone pratiche relative al risparmio energetico e alla sostenibilità coinvolgendo nello specifico le scuole.