Anche in Valdisieve, grazie ad un accordo tra USL Toscana Centro e Confederazione Toscana delle Misericordie, sarà possibile effettuare tamponi a domicilio, in particolare per persone in quarantena domiciliare o che presentano sintomi per i quali i medici di base del territorio richiedano tali accertamenti.
Questo sul nostro territorio sarà possibile grazie ai volontari e al personale sanitario della Misericordia di Pontassieve che, munito delle adeguate protezioni, si recherà a casa delle persone segnalate da USL Toscana Centro per effettuare i tamponi, necessari per monitorare la positività o meno al Covid-19. I tamponi saranno effettuati anche in modalità drive-in, cioè senza scendere dalla propria auto, prenotandosi tramite ASL.

“Ringrazio i volontari della Misericordia che in qualunque situazione si mettono a disposizione degli altri anche lasciando la famiglia, che è il bene più prezioso –dichiara Serena Rossi, Provveditrice della MIsericordia di Pontassieve-. Grazie anche al coordinamento fiorentino delle Misericordie che ci sostiene sempre e ci aiuta”. “Siamo felici -aggiunge il Sindaco di Pontassieve Monica Marini che nel nostro territorio sia possibile il servizio dei tamponi a domicilio, che non è disponibile ovunque. Questo è possibile grazie all’impegno delle associazioni di volontariato, che si stanno dimostrando determinanti nel venire incontro ai cittadini fin dall’inizio dell’emergenza, offrendo numerosi servizi. Penso che questa sia un’ulteriore dimostrazione del valore che ha la sinergia fra istituzioni ed associazioni”.

Un ulteriore contributo da parte della Confraternita di Misericordia, già in prima linea dall’inizio dell’emergenza: dalla distribuzione delle mascherine, ai servizi a domicilio per la persone anziane e per la fascia debole della popolazione, fino alla presenza con le squadre di protezione civile all’interno del COC (centro operativo comunale), un presidio costante che certifica il valore e l’importanza dell’associazionismo per l‘intera comunità.

Fonte: Comune di Pontassieve - http://www.comune.pontassieve.fi.it/